Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Storia economica
Obiettivi del corso
Il corso affronta alcuni dei principali temi dell’evoluzione dei sistemi economici occidentali a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, concentrandosi soprattutto su quei momenti di discontinuità che vengono individuati come “rivoluzioni industriali”. In particolare si cercherà di evidenziare come ciascun periodo vide l’affermazione di un sistema di produzione, un cluster tecnologico e un sistema di istituzioni generati in un “paese leader”, che vennero poi assimilati e adattati nei “paesi inseguitori” che cercarono di raggiungere il livello di sviluppo dell’economia guida.
La prospettiva adottata è globale, ma particolare attenzione sarà rivolta soprattutto agli Statti Uniti e ai Paesi europei; verrà inoltre presentato un approfondimento dedicato all’Italia, il cui percorso di sviluppo appare come un mix originale tra i modelli dominanti nei vari periodi. Infine, una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento delle basi storiche del recente boom economico di alcune economie asiatiche
Programma
  1. Prima dell’industrializzazione
    1. Produzione e consumo in età medievale e moderna
    2. Grandi potenze economiche preindustriali
  2. La Rivoluzione industriale inglese (XVIII-XIX secolo)
    1. Nascita dell’economia capitalista moderna
    2. Sviluppo e innovazione tecnologica
    3. La diffusione dell’industrializzazione oltre la Gran Bretagna
  3. Il “Secolo americano” (XX secolo)
    1. Sviluppo dell’egemonia economica statunitense
    2. Sistemi di produzione e di governo delle imprese
    3. L’americanizzazione e i suoi limiti
  4. I “miracoli” asiatici (XX-XXI secolo)
    1. Lo sfidante: il Giappone
    2. Verso il “Secolo cinese”?
  5. Il caso italiano: le tre rivoluzioni industriali
 Il syllabus dettagliato verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet. Esso costituisce l’unico programma ufficiale del corso.
 
 Durante le lezioni verranno utilizzati alcuni documentari messi a disposizione dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.

Avviso importante
Il corso si rivolge esclusivamente agli studenti del nuovo ordinamento e non sostituisce nessuno dei precedenti esami di Storia economica (E10001, E83540, E83545 e F83540). Gli studenti che dovessero ancora sostenere esami di storia con i vecchi codici, devono fare riferimento alle indicazioni contenute nel programma di Storia d’impresa (F83535) attualmente in vigore.
 
Per qualsiasi dubbio si consiglia di contattare il docente (Daniele Pozzi, dpozzi@liuc.it) con largo anticipo sull’appello al quale ci si vuole presentare.
Modalitą d'esame
La valutazione dell’esame avviene con una prova orale; non è possibile sostituire parti del programma con tesine.
Bibliografia
La preparazione dell’esame si basa su 2 testi. Fanno inoltre parte integrante del programma d’esame le slide utilizzate durante il corso (disponibili in Internet) e gli appunti delle lezioni. Non esiste distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti.
In casi eccezionali di esigenze o interessi particolari, potrà essere concordato con il docente un programma personalizzato (sempre di 2 testi).
 
a)       Rondo Cameron e Larry Neal, Storia economica del mondo. II. Dal XVIII secolo ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino, 2005.
 
b)       Un testo a scelta tra:
- Pier Angelo Toninelli, Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780-1914), Bologna, Il Mulino, 1993, [limitatamente ai capitoli 1 (pagine 13-50) e 4-6 (pagine 143-300)];
oppure:
- Maria Weber, Il miracolo cinese. Perché bisogna prendere la Cina sul serio, Bologna, Il Mulino, 2001
 
Eventuali variazioni nella bibliografia saranno comunicate nel syllabus definitivo che verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet.