Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
RUFFINI RENATO, Titolare
Obiettivi del corso
La pubblica amministrazione costituisce un importante settore di attività economica, attraverso cui passa più della metà del reddito nazionale per lo svolgimento di molteplici funzioni, ed è quindi anche un rilevante elemento dell'ambiente in cui operano le imprese.
Inoltre, l'interdipendenza economica tra imprese e amministrazioni pubbliche è un fattore determinante dell'evoluzione delle economie dei paesi sviluppati.
Tale interdipendenza condiziona la capacità sia delle imprese sia delle amministrazioni pubbliche di raggiungere i loro obiettivi in modo efficiente ed efficace ed è non di rado un fattore decisivo della competitività delle imprese situate in aree territoriali diverse.
La conoscenza della struttura, delle linee generali del funzionamento e dei criteri di gestione delle pubbliche amministrazioni deve entrare nel patrimonio di conoscenze dei dirigenti di impresa. Come pure la conoscenza delle forme di interazione fra imprese, pubbliche amministrazioni e anche organizzazioni appartenenti al settore non profit costituisce un elemento importante della formazione di chi è destinato a operare in un ambiente economico complesso, nel quale l'integrazione internazionale contribuisce al dinamismo ma anche all'incertezza dell'ambiente nel quale le attività economiche hanno luogo.
Il corso si propone quindi l'obiettivo fondamentale di mettere lo studente nella condizione di capire il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e il loro ruolo nel sistema economico. Inoltre si intende mostrare come la realtà degli enti pubblici possa essere analizzata utilizzando gli schemi concettuali dell'economia aziendale, che si rivelano potenti strumenti per l'interpretazione dei fenomeni amministrativi e per la ricerca di soluzioni per il miglioramento.
Programma
Il funzionamento della pubblica amministrazione
  1. Il quadro di riferimento  del ruolo delle amministrazioni pubbliche
  2. Le caratteristiche delle amministrazioni pubbliche
  3. La definizione delle strategie nella pubbliche amministrazioni
  4. Il bilancio nelle pubbliche amministrazioni
  5. Programma e controllo nella pubbliche amministrazioni
  6. La dirigenza pubblica
  7. Organizzazione e personale nella pubbliche amministrazioni
 
Le diverse tipologie di amministrazioni pubbliche
  1. Il settore degli enti locali
  2. Le regioni
  3. Il settore dei ministeri
  4. Il settore della sanità pubblica
  5. Il settore della scuola e delle università
 
Pubblica amministrazione  e sistema economico
  1. I rapporti tra amministrazioni pubbliche e  imprese
  2. Imprese pubbliche locali
  3. I processi di acquisto della pubbliche amministrazioni.
Modalitą d'esame
Frequentanti
Durante la sessione invernale sarà possibile sostenere l’esame come frequentanti.
L’esame si svolgerà in forma orale ed avrà per oggetto il programma svolto in aula (i riferimenti sono riportati nella colonna denominata “materiale didattico”).
È anche previsto un pre- appello in forma scritta al termine del ciclo di lezioni che avrà per oggetto il medesimo programma.
 
Non frequentanti
L’esame si svolgerà in forma orale e verterà su:
Rebora - Un decennio di riforme. Nuovi modelli organizzativi e processi di cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Guerini , Milano 1999  (Capitoli 1, 2, 3,4,5,6,7);
Ruffini – Fondamenti di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.  De Agostini, Roma 2004 (Capitoli 1, 2, 5).
Bibliografia
Rebora G. , Un decennio di riforme. Nuovi modelli organizzativi e processi di cambiamento delle amministrazioni pubbliche, Guerini , Milano , 1999 .

Ruffini R. , Fondamenti di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, De Agostini , Roma , 2004