Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A. 2006/07

Diritto commerciale I e Diritto commerciale II
Parte: Diritto commerciale II
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
STABILINI ALESSANDRA, Lezioni
TOFFOLETTO ALBERTO, Titolare
Struttura didattica
Il corso è articolato in due parti:
- I semestre: Diritto commerciale I
- II semestre: Diritto commerciale II
Obiettivi del corso
Il corso si propone di affrontare lo studio di alcuni temi particolarmente rilevanti, dal punto di vista sia teorico sia pratico, del diritto societario ed in particolare delle società di capitali. La conoscenza istituzionale del diritto commerciale è requisito indispensabile per la partecipazione.
Le lezioni potranno basarsi anche su materiali integrativi (che verranno resi disponibili, se del caso, anche sul sito Internet della Facoltà).
Programma
1.       Azioni proprie. Partecipazioni reciproche. (JDT, parr. 148-153)
2.       I gruppi: nozione e problemi. La direzione e coordinamento di società. Responsabilità della capogruppo e vantaggi compensativi. (JDT, parr. 154-158)
3.       L’assemblea: competenza. Invalidità delle deliberazioni assembleari. Conflitto di interessi del socio e abuso di maggioranza. (JDT, parr. 159-169)
4.       L’assemblea: tipi e funzionamento. Il procedimento assembleare. Patti parasociali e convenzioni di voto.  (JDT, parr. 170-177)
5.       Gli amministratori: nomina, revoca, struttura dell’organo. La rappresentanza. Introduzione sulla responsabilità. (JDT, parr. 178-190)
6.       Gli amministratori: responsabilità (continua). I sistemi alternativi di amministrazione. (JDT, parr. 191-202)
7.       I controlli. Tipologie. Il collegio sindacale. Gli organi di controllo nei sistemi alternativi. Il controllo contabile. I controlli esterni. (JDT, parr. 203-211)
8.       La disciplina delle società quotate. Sollecitazione all’investimento. OPA. Informazione societaria. Deleghe di voto. Amministrazione e controlli. (JDT, parr. 212-224)
9.       Il bilancio. Contenuto e disciplina. L’assemblea di bilancio e l’invalidità del bilancio. Il bilancio consolidato. (JDT, parr. 225-239)
10.   Modificazioni dello statuto. Il recesso. Le operazioni sul capitale. (JDT, parr. 240-252)
11.   La società in accomandita per azioni. La società Europea. (JDT, parr. 253-261)
12.   La società a responsabilità limitata. Scioglimento e liquidazione delle società di capitali. (JDT, parr. 262-288)
Modalità d'esame
L’esame verterà sui testi indicati nonché sui materiali indicati e discussi durante il corso, sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti.
Integrazione
Gli studenti che intendono passare dai corsi di laurea triennale e specialistica al corso di laurea magistrale (quinquennale) e hanno già sostenuto Diritto commerciale, ma non Diritto commerciale c.p., per ottenere gli ulteriori 5 CFU richiesti dovranno sostenere un esame orale integrativo. L’esame verterà sulla seconda parte del corso, Diritto commerciale II, che si terrà al 2° semestre.
Bibliografia
Jaeger, P.G., Denozza, F., Toffoletto, A., Appunti di diritto commerciale, Giuffrè, Milano, 2006, , .
, Codice Civile, , , , edizione 2007, .
Ulteriori materiali saranno distribuiti durante il corso.