Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Matematica per Economia e Finanza 1
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
AUREGGI MARIA PIA, Titolare
SARDO GIANCARLO, Ufficiale
CRIBIOLI MARIA ELISA, Lezioni
BONZINI GIUSEPPE, Ufficiale
Obiettivi del corso
Nel corso si presentano i classici strumenti del calcolo infinitesimale e differenziale per funzioni di una variabile, l’uso del calcolo differenziale per problemi di ottimizzazione, i primi elementi del calcolo integrale, i primi elementi del calcolo finanziario. Inoltre, ove possibile, vengono proposti alcuni esempi applicativi economici.
Queste nozioni sono illustrate dando per noti i concetti di base della matematica, quali l’algebra e la geometria analitica; per quegli studenti, che non hanno una sufficiente familiarità con tali argomenti, sarà attivato un precorso,  parallelamente al corso, durante il primo mese.
Programma
1.    Numeri. Numeri interi e razionali. I numeri reali; potenze e logaritmi. Insiemi di numeri reali, gli intervalli. La retta reale e il piano cartesiano. Il simbolo di somma; somma di termini in progressione.
2.   Funzioni. Il concetto di funzione reale di variabile reale. Successioni. Capitalizzazione semplice e composta. Funzioni lineari. Equilibrio del mercato. Costi di produzione. Punto di inversione della preferenza. Ricavi e profitti. Proporzionalità quadratica e inversa. Funzioni limitate, monotone. Massimi e minimi. Funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche.
3.   Limiti e continuità. Successioni convergenti, divergenti, irregolari. Fattori di capitalizzazione e di sconto. Limiti di funzioni. Il numero “e”. Capitalizzazione continua degli interessi. Calcolo di limiti. Continuità. Proprietà delle funzioni continue: teoremi di Weierstrass, dei valori intermedi e degli zeri.
4.   Serie. Carattere di una serie numerica. Serie geometrica.
5.   Calcolo differenziale e ottimizzazione. Derivata e retta tangente. Costo marginale. Regole di derivazione. Differenziale e approssimazione lineare. Elasticità e semielasticità. Elasticità della domanda. Intensità istantanea di interesse. Punti stazionari e ottimizzazione. Teorema di Fermat. Un problema di efficienza: minimo costo medio. Massimo fatturato. Teorema del valor medio. Test di monotonia. Massimo profitto. Convessità, concavità e punti di flesso. Studio del grafico di una funzione.
6.   Calcolo integrale. Integrale definito e area. Calcolo differenziale e calcolo integrale: teorema fondamentale del calcolo integrale. Primitive e integrale indefinito. Primitive elementari.
7.    Calcolo finanziario. Capitalizzazione e attualizzazione. Fattori di montante, fattori di sconto, fattori coniugati. Regimi finanziari usuali. Equivalenza fra tassi di interesse. Scindibilità. Rendite a rate costanti.
Modalitą d'esame
L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale facoltativa. Il superamento dell’esame è obbligatorio per poter sostenere Matematica per Economia e Finanza 2. 
Bibliografia
·         L. Peccati - S. Salsa - A. Squellati,    Matematica per l’economia e l’azienda.
            Egea 2004.
·         Appunti a cura dei docenti .