Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Presentazione

Le proposte didattiche della Facoltà di Economia dell'Università Cattaneo offrono agli studenti una pluralità di opzioni, che hanno tutte in comune la capacità di formare un economista aziendale dotato di una preparazione ampia  e completa, che si distingue innanzitutto per la sensibilità ai valori dell'economia imprenditoriale e per la padronanza di metodologie gestionali complesse, allineate alle migliori prassi aziendali.
E’ fonte di soddisfazione constatare oggi che molte delle idee guida alla base del progetto LIUC, come la collaborazione tra università e industria, l’arricchimento della didattica con stages e contatti con le aziende, l’opzione  decisa per lo sviluppo degli scambi internazionali, la promozione della frequenza ai corsi e  dell’esperienza di vita universitaria, l’instaurazione di rapporti intensi con il territorio di insediamento, lo sviluppo di servizi e iniziative per l’orientamento delle aspiranti matricole e per l’inserimento lavorativo dei laureati, continuano ad essere le linee ispiratrici del percorso evolutivo dell’intero sistema universitario italiano, ampiamente accolte e condivise in linea di principio, anche se non sempre realizzate con efficacia.
Con l’anno accademico che si avvia, la LIUC intende innovare ulteriormente e anticipare la realizzazione della nuova  riforma universitaria, prospettando agli studenti che si iscriveranno:
 
  • un numero maggiore di orientamenti specifici all’interno della laurea di primo ciclo in economia aziendale: Gestione d’impresa, Amministrazione, finanza e controllo, Impresa e mercati globali, Gestione dei sistemi informativi, Economia e management del made in Italy;
  • un ventaglio importante di curricula di laurea specialistica in economia aziendale con l’aggiunta del nuovo percorso di Marketing, che si unisce ai quattro già attivi di Economia e direzione per l’impresa, Amministrazione aziendale e libera professione, Impresa e mercati finanziari, Management dell’informazione e comunicazione aziendale.
 
In attesa della possibilità di rivedere i regolamenti accademici in ragione delle nuove normative, l’Università consente agli studenti che si immatricoleranno nel prossimo anno di fruire di questi nuovi orientamenti, i cui programmi indicativi sono esposti nella presente guida. Il primo anno del corso di laurea corrisponde quindi al percorso precedentemente in vigore, mentre le differenziazioni di percorso saranno introdotte a partire dal secondo anno in modo da poterne perfezionare la formalizzazione in tempo utile.
Le nostre proposte didattiche restano peraltro imperniate su una concezione completa del corso di studi (triennio e biennio). Per gli studenti che intendessero fermarsi al triennio il tipo di formazione impartita, che comprende l’orientamento pratico e consente l’esperienza di stage, è tale da facilitare comunque l’inserimento lavorativo.
 
In particolare, il ruolo del triennio di laurea è quello di sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere la collocazione dell’impresa nel suo contesto economico, giuridico e sociale, insieme alle competenze tecniche e metodologiche fondamentali in tutte le aree funzionali dell’azienda.
L’eventuale scelta nell’ambito del terzo anno del percorso “professionalizzante” facilita l’immediata spendibilità operativa della preparazione acquisita.
Con il completamento del percorso quinquennale, il laureato acquisirà ulteriori strumenti e una visione d’insieme orientati a facilitare la progressione verso ruoli di general management  industriale o di servizi.
La presente guida espone in modo approfondito e completo i programmi dei corsi triennali di laurea e biennali di laurea specialistica.
Si spera di facilitare così le scelte che ciascuno dovrà compiere, di fronte a una varietà di itinerari che offre ai nostri studenti possibilità maggiori che in passato.
Auguro a tutti gli studenti di vivere pienamente l'esperienza universitaria, contribuendo con il proprio apporto personale al progetto LIUC.
 
 
 
Il Preside della Facoltà di Economia
(Prof. Gianfranco Rebora)