Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Skills and Behaviour, percorso per lo sviluppo delle abilitą e qualitą personali

Con il prossimo anno accademico troverà avvio anche un’altra importante novità. Si tratta del progetto Skills & Behaviour, che consentirà agli studenti che lo sceglieranno, come attività aggiuntiva in orari non sovrapposti ai normali impegni didattici, di sviluppare abilità e qualità personali che hanno una valenza non solo professionale ma che costituiscono anche un risorsa oggi assai considerata nel mondo del lavoro. Educazione filosofica e culturale di base, sperimentazione teatrale, sviluppo di abilità di comunicazione sono alcuni dei contenuti previsti in questo percorso formativo.
 
Skills and Behaviour (S&B)
Percorso  per lo sviluppo delle abilità e qualità personali
 
Con questo progetto la LIUC sviluppa ulteriormente il proprio metodo didattico nella direzione di una più pronta risposta alle richieste del mercato del lavoro. Già negli anni dell’Università si vuole offrire agli studenti la possibilità di valersi dei metodi e contenuti formativi che sempre più le aziende utilizzano per il personale già inserito. Si accoglie così una tendenza già diffusa nelle esperienze europee di punta: abilità e comportamento e non solo conoscenze tecnico disciplinari divengono oggetto di apprendimento attraverso metodi innovativi, sperimentati sinora soprattutto nel quadro della formazione post universitaria e manageriale e gestiti da professionisti specializzati.
L’intento di questo percorso è quindi quello di formare donne e uomini capaci di affrontare con successo le sfide della vita e del lavoro. Ciò non va a scapito della formazione teorica e tecnica, ma si combina validamente con essa anche attraverso una riorganizzazione degli orari che massimizza l’efficacia dell’uso del tempo da parte dello studente.
 
Il progetto Skills & Behaviour  è un sentiero che corre in parallelo ai corsi accademici e mira a:
 
  • facilitare  la scoperta e lo sviluppo dei talenti di cui ciascuno è dotato;
  • offrire occasioni non comuni di apprendimento di abilità e sperimentazione di sé;
  • insegnare ad indirizzare al meglio le proprie energie per raggiungere gli obiettivi desiderati e tradurre i propri sogni  in realtà;
  • sviluppare quelle doti di sensibilità e flessibilità che permettono di leggere ed interpretare le molte sfaccettature della realtà offerte ai buoni osservatori: sapendo quindi coglierne le opportunità, offrendo contributi significativi e raccogliendo buoni frutti.
 
Il percorso formativo complessivo si svilupperà nell’arco dei cinque anni (tre anni di laurea di base più due anni di specialistica): in questo periodo verranno offerte molteplici occasioni di apprendimento e sperimentazione che normalmente sono connesse con situazioni lavorative post-universitarie.
Si anticipa così un percorso di evoluzione personale che consente ai partecipanti di presentarsi alla ribalta del mondo del lavoro con una marcia in più: più preparati e consapevoli, con un buon livello di autonomia, con la padronanza di abilità e comportamenti, solitamente risultato di anni di esperienza diretta e formazione fornita dalle situazioni di lavoro.
Alle attività del progetto verranno riservate giornate appositamente libere da impegni accademici di lezioni ed esami, per permettere la piena frequenza ad entrambi i percorsi.
Per la maggior parte delle attività verranno costituiti gruppi di  circa trenta persone in modo da creare gruppi stabili  di dimensioni contenute in cui vi sia spazio per il contributo individuale e il dibattito.
Per l’anno accademico 2005/2006 è prevista l’attivazione delle attività riguardanti il primo ed il quinto anno. Il secondo, terzo e quarto anno verranno attivati nell’anno accademico 2006/2007.
Gli studenti che avranno seguito con continuità  il progetto otterranno un punteggio aggiuntivo nell’ambito della valutazione finale di laurea e nelle selezioni o nelle graduatorie riferite a scambi internazionali e stage aziendali.
 
A seguire sono esposti gli sviluppi dei cinque percorsi di orientamento.
Si avverte che l’approvazione definitiva di questi programmi di studio avverrà nel corso dell’anno accademico 2005-2006, tenuto conto dei ritardi inerenti gli atti ministeriali di attuazione della riforma decisa nel 2004. Alcune limitate modifiche rispetto a quanto prospettato potranno quindi intervenire.
Gli studenti che si immatricoleranno nel  prossimo anno accademico potranno tuttavia fruire pienamente del nuovo piano di studi e inserirsi in uno dei nuovi orientamenti del corso di laurea triennale. Infatti l’insegnamento specifico che ogni orientamento prevede al primo anno verrà attivato nell’ambito del secondo semestre del 2005-2006.