Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Sviluppo dei percorsi di orientamento

Gestione d’impresa
 
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di sviluppare le fondamentali conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell'azienda, con sensibilità per i peculiari contesti di gestione delle aziende manifatturiere, commerciali, dei servizi  e della pubblica amministrazione.
 
 
Insegnamenti di orientamento
Crediti
Istituzioni di diritto pubblico
5
Matematica finanziaria
5
Sistemi informativi
5
Economia internazionale
5
Diritto tributario
5
Analisi di bilancio
5
Laboratorio di imprenditorialità
10
 
 
Il corso di laurea è orientato a sviluppare in modo completo i fondamenti per il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale della classe delle scienze economico-aziendali.
L’orientamento verso il general management ha il suo naturale sbocco nel percorso di laurea specialistica in “Economia e direzione dell’impresa”, ma rende agevole il proseguimento anche  lungo tutti gli altri curricula offerti dall’Università Carlo Cattaneo - LIUC.


Amministrazione, finanza e controllo
 
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di sviluppare le fondamentali conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell'azienda, con sensibilità per i diversi contesti settoriali e approfondendo in particolare gli strumenti dell’amministrazione, del controllo di gestione e della finanza. 
 
 
Insegnamenti di orientamento
Crediti
Istituzioni di diritto pubblico
5
Matematica finanziaria
8
Economia dei mercati finanziari globali
5
Economia degli intermediari finanziari
5
Diritto tributario
5
Analisi di bilancio
5
Laboratorio di amministrazione finanza e controllo
10
 
 
Il corso di laurea e’ orientato a sviluppare in modo completo i fondamenti per il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale della classe delle scienze economico-aziendali. E’ consigliato in particolare il proseguimento con i bienni in “Impresa e mercati finanziari”, oppure “Amministrazione aziendale e libera professione”.



Impresa e mercati globali
 
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di sviluppare le fondamentali conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell'azienda, con sensibilità per i  diversi contesti settoriali e approfondendo in particolare le problematiche competitive e gestionali  nell’ambito dei mercati globali.
 
 
Insegnamenti di orientamento
Crediti
International institutions and politics
5
Matematica finanziaria
5
Economia dei mercati finanziari globali
5
International economics
5
International business law
5
International accounting
5
Laboratorio di International supply  chain
10
 
 
Il corso di laurea e’ orientato a  sviluppare in modo completo i fondamenti per il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale della classe delle scienze economico-aziendali.
E’ consigliato in particolare il proseguimento con i bienni in “Impresa e mercati finanziari”, oppure  in “Marketing”.





Gestione dei sistemi informativi
 
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di sviluppare le fondamentali conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell'azienda, con  sensibilità per i diversi contesti settoriali e approfondendo in particolare la valenza  dei sistemi informativi per la gestione operativa e strategica.
 
 
Insegnamenti di orientamento
Crediti
Gestione della tecnologia e della competizione
5
Introduzione all’elaborazione dell’informazione
5
Organizzazione e gestione dell’informazione aziendale
5
Economia dell’informazione (con digital rights management)
5
Psicologia e sociologia dell’informazione
5
Enterprise information systems
5
Laboratorio sui sistemi Enterprise resource planning
10
 
 
Il corso di laurea e’ orientato a sviluppare in modo completo i fondamenti per il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale della classe delle scienze economico-aziendali. E’ consigliato in particolare il proseguimento con il biennio in “Management dell’informazione e comunicazione aziendale”, oppure in “Economia e direzione dell’impresa”.


Economia e management del Made in Italy
 
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di sviluppare le fondamentali conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell'azienda, con sensibilità per i diversi contesti settoriali con particolare riferimento alle produzioni tipiche del Made in Italy.
 
 
Insegnamenti di orientamento
Crediti
Economia delle piccole e medie imprese
5
Economia delle imprese del Made in Italy
5
Psicologia dei consumi
5
Economia internazionale
5
Diritto tributario
5
Analisi di bilancio
5
Laboratorio di innovazione del prodotto e design industriale
10
 
 
Il corso di laurea è orientato a  sviluppare in modo completo i fondamenti per il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale della classe delle scienze economico-aziendali. E’ consigliato in particolare il proseguimento con i bienni in “Economia e direzione dell’impresa”, oppure in “Marketing”.