Il corso è finalizzato a formare laureati specialisti che dispongano di approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico e siano in grado di utilizzarle per affrontare le problematiche aziendali secondo una visione integrata e completa di direzione d'impresa.
I laureati specialisti sono orientati all’analisi e alla soluzione dei problemi di gestione aziendale nei contesti dove le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) hanno una valenza fondamentale, cioè in quelle aziende che operano nel settore TIC, oppure che fanno delle TIC un utilizzo strategico.
I laureati specialistici debbono saper utilizzare metodologie complesse, sostenute anche da tecniche di formalizzazione quantitativa e, visto il rapido progredire delle tecnologie in questione, debbono acquisire una spiccata attitudine alla gestione del cambiamento e dell'innovazione, con propensione ad affrontare i problemi tenendo conto di un orizzonte di riferimento ampio, del contesto economico generale e di una prospettiva internazionale.
Titoli di accesso
-laurea di primo livello in Economia Aziendale;
-la Facoltà si riserva di ammettere, con debiti, altri titoli di laurea di primo livello.
Sbocchi professionali
Il corso prepara specialisti della gestione strategica delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Si prospetta l’inserimento in ruoli di integrazione tra la direzione d’impresa e le funzioni responsabili dei sistemi informativi e informatici in contesti aziendali caratterizzati da alta intensità di informazione. Altri sbocchi professionali sono possibili nell’ambito di team finalizzati alla gestione del cambiamento organizzativo e di progetti di innovazione, nelle figure di analista di organizzazione e simili, nella consulenza aziendale.
INSEGNAMENTI (primo anno) |
SETTORE |
CREDITI |
Strategia e politica aziendale 2
(Corporate strategy)
|
SECS-P/07 |
5 |
Organizzazione e gestione delle risorse umane
|
SECS-P/10
|
8 |
Economia dell’innovazione
|
SECS-P/06 |
8 |
Statistica Aziendale
|
SECS-S/03 |
8 |
Marketing e comunicazione esterna
|
SECS-P/08 |
8 |
Scenario e metodi di gestione delle informazioni
(Basi di dati web)
|
ING-INF/05 |
8 |
Organizzazione dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni (e-government)
|
SECS-P/10 |
5 |
Project management
|
SECS-P/10
|
5 |
Diritto dell’informazione e comunicazione
|
IUS/10 |
5 |
Lingua inglese
(con certificazione BEC di Cambridge)
|
|
3 |
INSEGNAMENTI (secondo anno)
|
|
CREDITI |
Strategia e politiche aziendali c.p.
(Gestione strategica d’impresa e modelli di simulazione dinamica) |
SECS-P/07 |
5 |
Gestione del cambiamento organizzativo
|
SECS-P/10 |
5 |
Sistemi di contabilità direzionale
|
SECS-P/07
|
5 |
E-supply chain management
|
SECS-P/08 |
8 |
Esame opzionale
|
|
5 |
Esame opzionale
|
|
5 |
Tesi laurea ed esame finale |
|
24 |
TOTALE |
|
120 |