Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2006/07

PRESENTAZIONE

 
Cara studentessa, caro studente,
 
                la scelta di intraprendere un percorso di studi universitari, sia di primo che di secondo livello, è una delle più importanti decisioni della Tua vita. Contribuirà non solo a definire il Tuo futuro percorso professionale, ma plasmerà anche il Tuo carattere, la Tua visione del mondo, la Tua capacità di giudizio, la Tua rete di amicizie, in una parola la Tua persona. E’, quindi, una scelta da valutare con estrema attenzione.
 
Perché allora considerare di iscriversi a una Facoltà di Economia e optare, tra queste per l’Università Cattaneo? Tre possono essere le ragioni principali di una tale scelta.
 
Primo, da noi, tutti condividono la stessa visione dell’università: una comunità aperta sul mondo e dedita a coltivare l’avanzamento delle conoscenze e la crescita delle persone al fine di migliorare la qualità della vita per i singoli e per la società. Pur assai cresciuta nel corso dei suoi quindici anni di vita, l’Università Cattaneo conserva una dimensione ottimale per favorire una continua interazione personale tra accademici dotati di una capacità d’analisi rigorosa ed analitica, professionisti che contribuiscono la loro esperienza pratica nell’attività didattica e nelle relazioni università-impresa, e studenti portatori di una grande energia e vitalità, oltre che di una stimolante e unica agilità mentale.
 
Secondo, l’Università Cattaneo nasce e cresce come espressione del mondo imprenditoriale e industriale radicato su uno dei territori più dinamici e produttivi d’Italia. Mantiene, quindi, una ricca e vasta rete di relazioni con imprese e istituzioni che garantisce agli studenti un processo di apprendimento attivo e sempre aggiornato e ne favorisce, al contempo, un più agevole inserimento nel mondo del lavoro, sia durante gli anni di studio con esperienze di stage, sia al termine del percorso universitario con interessanti opportunità di impiego. Un esempio del continuo aggiornamento del curriculum formativo finalizzato a favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e il loro futuro percorso di crescita consiste nell’attivazione del programma di “skills & behaviour” che, mutuato sul modello del training offerto dalle maggiori imprese ai loro dirigenti di elevato livello, mira a favorire negli studenti lo sviluppo delle cosiddette “soft skills”, ossia di quelle abilità comportamentali e relazionali, non meno importanti delle conoscenze tecniche nel determinare il successo professionale di una persona.
 
Terzo, pur preservando un forte radicamento territoriale, l’Università Cattaneo presenta uno dei più ricchi programmi di scambi internazionali grazie al quale i suoi studenti possono vivere una ricca esperienza formativa all’estero capace di arricchirne il patrimonio culturale e favorirne l’inserimento occupazionale in un’economia ormai sempre più globale.
 
In questa guida troverai l’offerta formativa proposta dalla Facoltà di Economia per l’anno accademico 2006/07.
 
Il corso di laurea triennale di Economia Aziendale mira a fornire una solida preparazione di base a 360 gradi nel campo delle discipline economiche e di impresa in modo da consentire allo studente di perseguire poi con tranquillità sia una qualunque laurea magistrale biennale o master nella sua disciplina economica o aziendale preferita, sia un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
 
Per professionalizzarTi al meglio e consentirTi di coltivare i Tuoi interessi e i Tuoi punti di forza fin da subito, l’Università Cattaneo Ti offre comunque, già a livello di laurea triennale, una vasta gamma di corsi, ancor più ricca che negli anni precedenti. Potrai così personalizzare il Tuo percorso formativo orientandoTi su una delle seguenti macroaree: “Manageriale”, “Mercati Finanziari e Amministrazione d’Impresa”, “Management del Made in Italy”, “Impresa e Mercati Globali”, “Psicosociologia Aziendale”, ma anche “Diritto dIimpresa”, “Informatica e  Aziendale” e “Produzione, Innovazione e Logistica”.
 
Questi ultimi tre macroaree riflettono la stretta collaborazione in essere con la Facoltà di Giurisprudenza e con quella di Ingegneria. Tale collaborazione consente di fare leva su rilevanti competenze in aree affini a quelle economico-aziendali tradizionali, quali il diritto, l’ICT e la produzione industriale, permettendoTi, se lo desideri, di trarne rilevanti vantaggi per la Tua formazione disciplinare su questi temi.
 
Per la laurea magistrale, invece, il continuo sforzo di ridisegno e aggiornamento dei programmi ha portato all’elaborazione di percorsi formativi ancora più caratterizzati e focalizzati. E’ possibile così permetterTi d’effettuare un investimento molto mirato ad acquisire competenze complete e all’avanguardia nell’area tematica di Tuo maggiore interesse e di massimizzare il valore del Tuo capitale umano al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro.   
 
In aggiunta alla conferma, in versione rivista ed aggiornata, dei quattro curricula di laurea magistrale in “ Finanza di Mercato e di Impresa” (in precedenza “Imprese e Mercati Finanziari”), “Marketing”, “Amministrazione Aziendale e Libera Professione”,”Economia e Direzione d’impresa”, sarà ora possibile completare il biennio anche seguendo tutti gli insegnamenti in inglese, fatto salvo per un paio di eccezioni, predisponendosi così per un “track” in “International Business Management”.
 
Per chiudere, può forse esserTi utile un ultimo consiglio. Il periodo degli studi universitari è unico e irrepetibile, troppo importante per poter esaurirsi nelle sole attività accademiche tradizionali su cui pure dovrai concentrare gran parte del Tuo impegno. Per diventare una persona completa, equilibrata, con una invidiabile capacità di giudizio devi, però, perseguire un percorso di crescita bilanciato, che Ti consenta di coltivare una varietà di interessi e propensioni. L’Università Cattaneo propone un contesto ideale a riguardo in quanto Ti consente di miscelare in modo ottimale la Tua formazione accademica con attività sociali, culturali e sportive e Ti offre interessanti opportunità di action learning attraverso esperienze di stages e di scambi con l’estero.   
 
Con l’Augurio che la Tua scelta possa essere gratificante, cordialmente
                                              
      Il Preside (Prof. Valter Lazzari)
           con i professori della Facoltà di Economia