Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2006/07

INTRODUZIONE AL CORSO DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

La Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo è focalizzata sul management. Ma cos’è il management? Un bagaglio di metodi e di tecniche? Un insieme di strumenti di analisi? Anche! Ma il management riguarda le persone. Il suo compito è di mettere gli individui in grado di esprimere al meglio le proprie capacità, promuovere la collaborazione per massimizzare il prodotto del loro impegno e consentire la loro piena realizzazione professionale e personale. Il suo ruolo consiste nel trovare le giuste modalità per condurre imprese e altre organizzazioni sociali a realizzare i propri fini.
 
Le diverse opzioni formative offerte dalla Laurea in Economia Aziendale all’Università Cattaneo convergono sull’esigenza centrale di formare ai fondamenti del management, trasmettendo le conoscenze e le abilità essenziali per comprendere a fondo tutti i meccanismi organizzativi, operativi e finanziari che regolano la vita delle aziende e l’attività dei mercati e la cui dominanza si rivela essenziale per intraprendere una carriera manageriale di livello in qualsivoglia tipo di istituzione.
 
Ciascuna opzione formativa rivolge attenzione a una diversa prospettiva applicativa del management, ad esempio quella internazionale piuttosto che quella dell’amministrazione, finanza e controllo o altre ancora. Essa può essere sviluppata a partire dal terzo anno di laurea di primo livello con la scelta dei propri corsi di indirizzo e affinata poi con la scelta della laurea magistrale.
 
I primi due anni del corso di laurea triennale in Economia aziendale, invece, propongono a tutti gli studenti dell’Università Cattaneo un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità al fine di consentire loro di maturare una solida conoscenza polivalente a 360 gradi dei mercati e delle aziende e di dominare la strumentazione analitica necessaria per affrontare e risolvere le diverse possibili sfide manageriali. Questa conoscenza  è essenziale per permettere allo studente una scelta più informata e libera dello specifico percorso professionalizzante su cui indirizzare in seguito la propria formazione in modo da assecondare al meglio le proprie preferenze e attitudini.
 
Al di là delle caratteristiche dei diversi percorsi di formazione per i quali lo studente può optare, le caratteristiche di fondo dell’economista aziendale che si forma all’Università Carlo Cattaneo sono quelle di un professionista che si distingue per:
a)      apprezzare lo spirito imprenditoriale;
b)      padroneggiare gli strumenti utile all’analisi delle realtà aziendali;
c)       la capacità di assumere decisioni in contesti complessi;
d)      la propensione all’innovazione;
e)       la condivisione di una cultura di impresa etica e responsabile;
f)        la volontà di assumersi responsabilità e di portare il proprio contributo al lavoro di gruppo;
g)      l’apertura internazionale.
 
La laurea triennale in Economia Aziendale (classe 17, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) offre agli studenti la possibilità di finalizzare il proprio percorso formativo indirizzando l’impegno del terzo anno su una delle seguenti aree tematiche:
a)      Gestione d’Impresa;
b)      Mercati Finanziari e Amministrazione d’Impresa;
c)       Impresa e Mercati Globali;
d)      Economia e Management del Made in Italy;
e)       Psicosociologia Aziendale;
f)        Diritto d’Impresa;
g)      Informatica Aziendale;
h)      Produzione, Innovazione e Logistica.           
 
Dopo il completamento del triennio, l’offerta formativa dell’Università Carlo Cattaneo prevede il proseguimento degli studi in diversi indirizzi di laurea magistrale nella classe 84/S delle scienze economico aziendali. La laurea magistrale si declina su quattro diversi curricula, quali:
a)      Economia e Direzione d’Impresa;
b)      Mercati finanziari e finanza di impresa;
c)       Marketing;
d)      Amministrazione aziendale e libera professione;
 
Allo studente è inoltre offerta la possibilità di completare il biennio perseguendo l’opzione “International Business Management ” che si caratterizza per il fatto di vedere tutti i corsi (tranne due) tenuti in lingua inglese.
 
L’accesso a tutti i curricula di laurea magistrale è garantito senza debiti formativi ai laureati del corso triennale in Economia Aziendale della LIUC.
 
 
SKILLS AND BEHAVIOR
Percorso per lo sviluppo delle abilità e qualità personali
 
Con il prossimo anno accademico verrà portato a regime il progetto Skills & Behaviour. Questo progetto consente agli studenti che lo scelgono come attività aggiuntiva in orari non sovrapposti ai normali impegni didattici, di sviluppare abilità e qualità personali assai considerate oggi nel mondo del lavoro. Abilità e comportamento al pari delle conoscenze tecnico-disciplinari, divengono oggetto di apprendimento attraverso metodi innovativi, sperimentati sinora solo nel quadro della formazione post-universitaria e manageriale e gestiti da professionisti specializzati.
 
Con questo progetto, l’Università Cattaneo sviluppa il metodo didattico offrendo a studenti universitari la possibilità di valersi dei metodi e dei contenuti che le aziende utilizzano per formare il personale già inserito, specie se di alto livello.
 
Alcuni dei contenuti previsti in questo percorso formativo sono:
  • Esperienza di outdoor per il lavoro di gruppo
  • Capacità di narrazione (parlare in pubblico, esprimersi professionalmente, attraverso il teatro)
  • sensibilità e capacità multiculturale, per il lavoro e il rapporto con le culture estere;
  • Controllo del linguaggio corporeo, attraverso tecniche orientali di Tai Chi e Qi Qong
  • Esperienze di counselling per lo sviluppo delle abilità professionali
  • Sviluppo della creatività
  • Comprensione delle logiche organizzative
  • Assessment centre per la individuazione delle proprie attitudini e  potenzialità professionali
 
Combinandosi con la formazione teorica e tecnica, questo percorso forma donne e uomini capaci di affrontare con successo le sfide della vita e del lavoro. Il percorso Skills & Behaviour  corre in parallelo ai corsi accademici e mira a:
·       facilitare  la scoperta e lo sviluppo dei talenti di cui ciascuno è dotato;
·       offrire occasioni non comuni di apprendimento di abilità e sperimentazione di sé;
·       insegnare ad indirizzare al meglio le proprie energie per raggiungere gli obiettivi desiderati e tradurre i propri sogni  in realtà;
·       sviluppare quelle doti di sensibilità e flessibilità che permettono di leggere ed interpretare le molte sfaccettature della realtà offerte ai buoni osservatori,  sapendo quindi coglierne le opportunità, offrendo contributi significativi e raccogliendo buoni frutti.
 
Il percorso formativo complessivo si sviluppa nell’arco dei cinque anni (tre anni di laurea di base più due anni di laurea specialistica. Si anticipa così, agli anni universitari, un percorso di evoluzione personale che consente ai partecipanti di presentarsi alla ribalta del mondo del lavoro con una marcia in più: più preparati e consapevoli, con un buon livello di autonomia, con la padronanza di abilità e comportamenti, solitamente risultato di anni di esperienza diretta e formazione fornita dalle situazioni di lavoro.
 Per la maggior parte delle attività verranno costituiti gruppi di  circa trenta persone in modo da creare gruppi stabili di dimensioni contenute in cui vi sia spazio per il contributo individuale e il dibattito.
 
Gli studenti che avranno seguito con continuità il progetto otterranno un attestato di partecipazione al percorso formativo che costituirà una importante componente del curriculum vitae degli studenti. E’ previsto inoltre un punteggio aggiuntivo nell’ambito della valutazione finale di laurea e nelle selezioni o nelle graduatorie riferite a scambi internazionali e stage aziendali.