Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2006/07

NORME DIDATTICHE GENERALI

I piani di studi si articolano secondo gli standard della riforma universitaria, che prevede un impegno didattico medio di 60 crediti per anno accademico e comunque di 180 nel triennio e di 300 per il quinquennio che include anche la laurea specialistica impartita su due anni.
Il credito è  la nuova “unità di misura” del carico didattico ed equivale a un impegno per lo studente di circa 25 ore tra lavoro in aula e studio individuale. Ogni anno accademico comporta quindi attività per un totale di 1500 ore di impegno effettivo. I diversi insegnamenti possono comportare un numero di crediti differenziato.
Nel computo dei crediti è inserito l’insegnamento della lingua inglese. Nel triennio sono previsti crediti anche per l'insegnamento di una ulteriore lingua straniera, che lo studente può scegliere tra francese e spagnolo (tedesco soloper studenti che abbiano già maturato una conoscenza della lingua) .
L'iscrizione e l'accesso al secondo anno non sono vincolati. L’accesso degli studenti al terzo anno è subordinato al superamento degli esami nel corso dei primi due anni per un numero di crediti almeno pari a 70.
L’accesso degli studenti al primo anno di laurea magistrale  (quarto anno del percorso quinquennale) è consentito,senza vincoli né debiti formativi, a chi ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale (classe 17) all’Università Cattaneo.
Le sessioni di esame sono tre: sessione invernale, sessione estiva, sessione autunnale. Le date delle sessioni sono definite dal calendario accademico. Non è consentito agli studenti di sostenere esami al di fuori del calendario previsto.
Per quanto riguarda la maturazione dei crediti derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o informatica, chiedere informazioni in Segreteria studenti.
 
Al fine di rendere più agevole la consultazione della guida, nelle due sezioni che seguono sono riportati i piani di studi per gli studenti che si immatricolano alla laurea triennale di base e a quella biennale specialistica nell’anno accademico 2006/2007. Sono anche riportati tutti i corsi offerti dall’università nell’anno accademico 2006/07 per gli studenti di qualsivoglia anno di corso.
 
I piani di studio, le norme didattiche e i regolamenti validi per gli studenti immatricolati prima dell’A.A.2006/2007 (compresi quelli iscritti alla  laurea quadriennale), sono riportati in apposita sezione nelle pagine seguenti.
 
I regolamenti approvati dall’Università relativi ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sono integralmente riportati sul sito