Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Presentazione dei corsi della Facoltą di Ingegneria

Il ruolo dell’ingegnere è quello di analizzare problemi, progettarne le possibili soluzioni e seguire la realizzazione della soluzione prescelta per verificarne l’efficacia. È in queste quattro fasi – analisi, progettazione, realizzazione e validazione – che l’ingegnere riesce ad esprimere le proprie competenze, ad applicare il “metodo ingegneristico” che gli (o le) permette di fornire da sempre un supporto valido allo sviluppo tecnologico, ma anche economico e persino sociale, della realtà in cui opera.
La nostra Facoltà di Ingegneria, con i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, ha l’obiettivo di formare persone capaci di operare come ingegneri per la soluzione di problemi legati alla gestione, progettazione, realizzazione di sistemi complessi, sistemi che sono spesso caratterizzati da elevata eterogeneità. In una visione moderna delle organizzazioni, pubbliche e private, in cui l’enfasi è posta sui processi di trasformazione dei beni o di erogazione dei servizi, il ruolo di questi ingegneri è sempre più rilevante, come dimostrato anche dai rapidi tempi di occupazione dei nostri laureati.
L’obiettivo dell’Università, però, non è solo quello di garantire l’occupabilità: la LIUC non vuole preparare lavoratori, ma formare persone capaci di contribuire (anche in maniera critica, se necessario) allo sviluppo delle organizzazioni in cui operano; persone in grado di assumere, nel tempo, posizioni di responsabilità. Internazionalizzazione e innovazione sono due dimensioni chiave per raggiungere questo obiettivo: i nostri laureati debbono essere capaci di gestire l’innovazione e saper mantenere un riferimento internazionale nella loro attività in azienda. L’attenzione a queste due dimensioni ci ha consentito di affinare ulteriormente il progetto didattico che sta alla base dei nostri corsi, secondo una logica di ricerca continua del miglioramento. In questa logica è qualificante il confronto con quelle realtà aziendali che rappresentano lo sbocco occupazionale principale dei laureati in Ingegneria Gestionale, nella convinzione che possano essere formate persone sempre più aderenti alle effettive necessità delle aziende solo se l’università ha la possibilità di confrontarsi direttamente e costantemente con il mondo del lavoro.
Abbiamo ottenuto un consolidamento dell’ormai tradizionale struttura della nostra offerta formativa, con una rinnovata attenzione alle tematiche di gestione dell’innovazione e alla possibilità di integrare il percorso formativo con esperienze internazionali.  Più del 30% delle studentesse e degli studenti che hanno completato il percorso quinquennale nello scorso anno accademico ha potuto usufruire di almeno un periodo di studio all’estero (scelto tra progetti Erasmus, scambi extra-europei, percorsi di doppio titolo, …),  ma l’obiettivo che ci poniamo è di incrementare ancor di più questa percentuale.
Da sempre la LIUC si è caratterizzata anche per la metodologia adottata e questo vale anche per la Facoltà di Ingegneria. L’attenzione al processo formativo combina la qualità della formazione con un metodo orientato a garantire il completamento del percorso di studi nel numero di anni di corso previsti. Per ottenere questo risultato la didattica è supportata da attività di assistenza e di tutoraggio, le attività di studio sono integrate con quelle di tirocinio in azienda (per tutti gli iscritti), le attività curricolari si combinano con attività extra-curricolari orientate al potenziamento delle abilità personali. Questo metodo didattico ha permesso di ridurre negli anni passati il numero degli allievi che abbandonano il percorso di studi e permette oggi di invitare studentesse e studenti ad affrontare gli studi di Ingegneria alla LIUC con la piena consapevolezza delle loro capacità e con la sicurezza del supporto di un’organizzazione che ha l’obiettivo di sviluppare al meglio il loro potenziale, nella certezza che un investimento nella propria formazione garantisce le migliori prospettive di crescita personale.
Il percorso formativo proposto alle studentesse e agli studenti di ingegneria è sicuramente impegnativo, richiede costanza e dedizione, e non potrebbe essere altrimenti visto il livello di qualificazione raggiunto e dimostrato dai laureati negli anni passati e testimoniato dalle aziende che li hanno inseriti nel proprio organico, ma garantisce anche tante soddisfazioni e un sicuro sviluppo dei propri talenti.
 
Il Preside della Facoltà di Ingegneria