Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Piani studi Laurea in Ingegneria Gestionale

Il percorso della Laurea è volto a dare una formazione omogenea a tutti gli studenti lasciando però la possibilità di scegliere tra alcune specializzazioni che consentono una maggiore conoscenza relativa alle problematiche gestionali di alcuni settori industriali. Quindi il programma di laurea si differenzia, l’ultimo anno, per 10 crediti formativi. Lo studente potrà scegliere se seguire insegnamenti relativi alle tecnologie impiegate nei settori industriali grafico-cartotecnico (Printing & Packaging Technology), ICT, meccanico, Tessile (Fashion Technology) e della trasformazione delle materie plastiche, oppure insegnamenti di approfondimento delle materie di base. Tutti gli studenti avranno la possibilità di effettuare uno stage in azienda con contenuti omogenei ai percorsi di studio scelti.
Nessuno studente dovrà recuperare crediti formativi per accedere al programma della Laurea Magistrale. I piani di studio del corso della Laurea Magistrale potranno essere differenti in funzione del percorso del programma di Laurea.  Il piano di studi può essere modificato rispetto a quello pubblicato se lo studente trascorre periodi di studio all’estero ovvero se lo volesse personalizzare in funzione di progetti particolari.
La didattica è organizzata per ciascun anno di corso in due cicli. Ciascun ciclo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane. In ogni semestre sono previste due settimane, poste circa a metà del semestre, di sospensione dell’attività didattica per svolgere delle prove in itinere. I risultati di tali prove contribuiscono alla formulazione del voto d’esame.
Per gli iscritti al Corso di Laurea la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Per facilitare l’avviamento agli studi universitari e per omogeneizzare le conoscenze di studenti provenienti da diverse scuole, si tiene un “Precorso di Matematica” nei mesi di settembre e ottobre dove verranno ripresi i principali argomenti di matematica trattati nelle scuole medie superiori.
Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 1.
 
I ANNO
I SEMESTRE
II SEMESTRE
 Insegnamento
 Insegnamento
 Analisi Matematica I
 Analisi Matematica II
 Fisica Generale
 Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
 Informatica
 Fondamenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
 Introduzione alla vita universitaria
 Istituzioni di Economia
Lingua Inglese
 
II ANNO
I SEMESTRE
II SEMESTRE
 Insegnamento
 Insegnamento
 Economia e Organizzazione Aziendale
 Sistemi Organizzativi
 Fondamenti di Automatica
 Gestione della Produzione Industriale
 Ricerca Operativa
 Tecnologie per l'Industria
 Termodinamica ed Energetica
 Progettazione Assistita dal Calcolatore
 Chimica
 Fisica Tecnica
 
III ANNO
I SEMESTRE
II SEMESTRE
 Insegnamento
 Insegnamento
 Logistica
 Sistemi di Controllo di Gestione
 Servizi Tecnici di Impianto
 Gestione dei Processi e dei Progetti Aziendali
 Sistemi di Elaborazione
 Progetto e Misura della Qualità
 Sistemi di Produzione Automatizzati
 Tirocinio + Prova Finale
 Metodi Probabilistici Statistici e Processi Stocastici
 Analisi numerica
Applicazioni industriali (1)
(1) In alternativa a Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici e Analisi Numerica

Tabella 1

Piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti di ogni semestre corrispondono a 30 crediti formativi. Al terz’anno gli studenti possono scegliere tra le alternative indicate. L’insegnamento di Applicazioni Industriali è offerto per vari settori (grafico-cartotecnico, ict, meccanico, tessile, trasformazione delle materie plastiche).
 
N.B.: gli studenti già immatricolati seguiranno piani di studi coerenti con il programma seguito fino all’anno accademico trascorso riportati nelle guide dello studente degli anni precedenti.