Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

La Laurea in Ingegneria Gestionale

Il programma di studio per l’ottenimento della Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare con competenza nell’analisi e nella gestione dei processi aziendali. Si tratta quindi di figure destinate a ricoprire ruoli aziendali di livello medio-alto.
Coerentemente con questo obiettivo, il programma di studio della Laurea assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ma anche concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali. A complemento delle tradizionali discipline matematiche e scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.
Il laureato in Ingegneria Gestionale avrà una preparazione multidisciplinare che potrà consentirgli, tra l’altro, di:
·       partecipare a team per il progetto e lo sviluppo di nuovi prodotti
·       valutare la fattibilità economica dei progetti
·       compiere scelte tecnologiche
·       dimensionare un impianto manifatturiero e definirne il lay-out
·       programmare e gestire la produzione
·       organizzare gli approvvigionamenti dei materiali e la distribuzione dei prodotti finiti
Di conseguenza i principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Gestionale saranno le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove potranno operare non solo in produzione e logistica ma potranno anche affiancare le direzioni nei processi decisionali. I laureati in Ingegneria Gestionale potranno trovare impiego in altre importanti aree quali le imprese di servizio, in particolare per la logistica, e le società di consulenza industriale.