Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

Piani studi Laurea Ingegneria Gestionale

Il percorso della Laurea è volto a dare una formazione omogenea a tutti gli studenti lasciando però la possibilità di scegliere tra alcune specializzazioni che consentono di approfondire la conoscenza specifica di alcuni settori industriali. Per questo motivo il piano studi della Laurea si differenzia, l’ultimo anno, per 10 crediti formativi.
Lo studente potrà scegliere i due insegnamenti compresi nell’orientamento logistico-generale (“Analisi Numerica” e “Metodi Probabilistici e Processi Stocastici”) in cui si esaminano le applicazioni della matematica alla soluzione di problemi numerici e statistici del mondo industriale, oppure selezionare uno degli insegnamenti corrispondenti agli orientamenti industriali (“Applicazioni Industriali”) in cui si studiano le tecnologie impiegate nei diversi settori industriali. In particolare è prevista l’analisi dei seguenti settori: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (printing & packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (information & communication technology).
Per tutti gli studenti è previsto un periodo di tirocinio in azienda con contenuti omogenei ai percorsi di studio scelti. In ogni caso, quale che sia il percorso prescelto, non sono previsti debiti formativi per accedere al programma della Laurea Magistrale.
La didattica è organizzata per ciascun anno di corso in due cicli. Ciascun ciclo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane. In ogni semestre sono previste due settimane, poste circa a metà del semestre, di sospensione dell’attività didattica per svolgere delle prove in itinere. I risultati di tali prove contribuiscono alla formulazione del voto d’esame.
Per gli iscritti al Corso di Laurea la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Per facilitare l’avviamento agli studi universitari e per omogeneizzare le conoscenze di studenti provenienti da diverse scuole, nei mesi di settembre e ottobre è previsto un percorso di tutoraggio di matematica (“Precorso di Matematica”) dove verranno ripresi i principali argomenti trattati nelle scuole medie superiori.
Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 1.
È opportuno sottolineare che gli studenti già immatricolati negli anni precedenti seguiranno piani di studi coerenti con quanto già completato fino allo scorso anno accademico secondo le indicazioni riportate nelle guide dello studente degli anni di immatricolazione. Potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.
Anno
Crediti
Corso
Settore
I anno
7,5
Analisi Matematica I
MAT/05
10
Fisica Generale
FIS/01
10
Informatica
ING-INF/05
1
Introduzione alla vita universitaria, …
 
4
Inglese
 
7,5
Analisi Matematica II
MAT/05
5
Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
ING-INF/07
10
Fondamenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
ING-IND/31 e ING-INF/01
5
Istituzioni di Economia
SECS-P/01
II anno
5
Chimica
CHIM/07
10
Economia e Organizzazione Aziendale
ING-IND/35
5
Fondamenti di Automatica
ING-INF/04
5
Ricerca Operativa
MAT/09
5
Termodinamica
ING-IND/10
5
Fisica Tecnica
ING-IND/10
10
Gestione della Produzione Industriale
ING-IND/17
5
Progettazione Assistita dal Calcolatore
ING-IND/16
5
Sistemi Organizzativi (*)
ING-IND/35
5
Tecnologie per l’Industria (*)
ING-IND/17
III anno
5
Gestione dei Processi e dei Progetti Aziendali
ING-IND/35
5
Logistica Industriale
ING-IND/17
5
Servizi Tecnici di Impianto
ING-IND/17
10
Sistemi di Elaborazione
ING-INF/05
5
Progetto e Misura della Qualità
ING-INF/07
5
Sistemi di Controllo di Gestione
ING-IND/35
5
Sistemi di Produzione Automatizzati (*)
ING-IND/17
10
Uno o due insegnamenti opzionali scelti nella tabella 2
 
10
Tirocinio + Prova Finale
 
Tabella 1.        Piano studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti denotati con (*) prevedono una parte seminariale di presentazione dei seguenti settori industriali: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging) e (4) materie plastiche e gomma.
Crediti
Corso
Settore
5
Metodi Probabilistici Statistici e Processi Stocastici
MAT/06
5
Analisi Numerica
MAT/08
10
Applicazioni Industriali (Meccaniche)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Tessili)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Printing & Packaging)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Materie Plastiche e gomma)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (ICT)
IND-INF/05
Tabella 2.        Insegnamenti opzionali per la Laurea in Ingegneria Gestionale. In alternativa alla coppia di insegnamenti di “Analisi Numerica” e “Metodi Probabilistici Statistici e Processi Stocastici” (compresi nell’orientamento logistico-generale), gli allievi possono scegliere uno degli insegnamenti di “Applicazioni Industriali” attivati per i seguenti settori: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (Information & Communication Technology).