Guida dello studente: Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2007/08

I corsi di laurea della Facoltą di Giurisprudenza

I corsi di laurea in Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo offrono un programma di formazione innovativo nel panorama italiano.
I corsi di studi prevedono infatti, accanto alla preparazione nei principali saperi delle discipline giuridiche, anche una solida formazione in ambito economico ed economico-aziendale, nella convinzione che la capacità di cogliere i nessi tra diritto ed economia sia uno strumento indispensabile per formare professionisti del diritto all’altezza dei tempi.
Il giurista che si forma all’Università Carlo Cattaneo si distingue per:
- una preparazione teorica solida e mai disgiunta dalla capacità della sua applicazione pratica;
- la sensibilità ai temi economici ed economico-aziendali e la capacità di affrontare le problematiche giuridiche connesse all’attività di impresa (analisi di bilancio, organizzazione e gestione aziendale, analisi dei mercati finanziari);
- la capacità di muoversi agevolmente in un ambito giuridico internazionale, anche grazie ad una robusta formazione linguistica ed informatica ed alla possibilità di frequentare corsi interamente tenuti in lingua inglese.
 
Dall’a.a. 2006/2007 l’Università Carlo Cattaneo, in attuazione del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 e del D.M. 25 novembre 2005, offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza (classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza – LMG/01).
 
Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2006/2007, il percorso formativo offerto rimane articolato in due livelli (c.d. “3+2”):
- corso di laurea triennale in Giurisprudenza (classe delle lauree in Scienze giuridiche – 31);
- corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (classe delle lauree specialistiche in Giurisprudenza – 22/S).