In questa
guida trovi l’offerta formativa della Facoltà di Economia per l’anno accademico
2007/08. Essa si articola su un corso di Laurea di primo livello (triennale) in
Economia Aziendale, al quale segue un corso di Laurea Magistrale (biennale),
sempre in Economia Aziendale, suddiviso in cinque indirizzi.
Il corso di
laurea triennale di Economia Aziendale fornisce una solida preparazione di base
a 360 gradi nel campo delle discipline economiche e di impresa per consentirTi
di perseguire, poi, sia una qualunque laurea magistrale biennale o master nella
Tua disciplina economica o aziendale preferita, sia un immediato ingresso nel
mondo del lavoro.
Per
consentirTi di coltivare i Tuoi interessi e i Tuoi punti di forza fin da
subito, tuttavia, già a livello di laurea triennale, puoi scegliere al terzo
anno tra una vasta gamma di corsi e personalizzare il Tuo percorso formativo
orientandoTi su una di otto diverse macroaree dell’economia aziendale.
Per il biennio
della Laurea Magistrale, invece, hai a disposizione percorsi formativi molto
caratterizzati e focalizzati. Puoi così effettuare un investimento mirato ad
acquisire competenze complete e all’avanguardia nell’area tematica di Tuo
maggiore interesse e di massimizzare il valore del Tuo capitale umano al
momento dell’ingresso nel mercato del lavoro.
Tratto
comune a tutto il percorso formativo, indipendente dall’opzione specifica che
decidi di intraprendere, è l’aspirazione a formare giovani manager di grandi
potenzialità, a trasmettere loro le conoscenze e le abilità essenziali per
comprendere i meccanismi organizzativi, operativi e anche personali-relazionali
che regolano la vita delle aziende e la cui padronanza è essenziale per
qualsivoglia carriera professionale appagante.
La Tua facoltà, la Tua crescita
Al di là delle caratteristiche
dei diversi percorsi di studio per i quali puoi optare, le caratteristiche di
fondo dell’economista aziendale che si forma alla Facoltà di Economia dell’Università
Carlo Cattaneo sono quelle di un professionista che si distingue per:
a)
apprezzare lo spirito imprenditoriale;
b)
padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle
realtà aziendali;
c)
la capacità di assumere decisioni in contesti
complessi;
d)
la propensione all’innovazione di prodotto e di
processo;
e)
la condivisione di una cultura di impresa etica e
responsabile;
f)
la volontà di assumersi responsabilità e di portare il
proprio contributo al lavoro di gruppo;
g)
l’apertura internazionale.
La Facoltà di Economia
dell’Università Cattaneo è focalizzata sul favorire sia la crescita personale
dei suoi studenti, sia la crescita economica e sociale del suo territorio. Per realizzare
questa visione, essa si pone due precise missioni tra loro inscindibilmente correlate:
a) sviluppare il sapere economico
e manageriale attraverso l’impegno nella ricerca scientifica;
b) formare capitale umano di
elevato livello grazie alla dedizione profusa nell’attività educativa e di
formazione in campo economico e manageriale.
Cosa sono, quindi, l’economia e il
management, pur nella varietà delle loro manifestazioni, quali la finanza, il
marketing, la produzione, l’amministrazione e altro ancora? Un bagaglio di
metodi e di tecniche? Un insieme di strumenti di analisi? Anche!
Ma l’economia e il management riguardano
le persone, le loro aspirazioni, i loro desideri, le loro necessità. Il compito
del manager è di mettere gli individui in grado di esprimere al meglio le
proprie capacità, collaborando per massimizzare il prodotto del loro impegno e per
realizzarsi in senso professionale e personale. Il manager trova le modalità giuste
per condurre imprese e altre istituzioni a realizzare i propri fini. Il manager
deve essere un tecnico, nel senso che deve saper padroneggiare un insieme di
strumenti e di conoscenze funzionali. Non può però limitarsi a essere un
tecnico, dovendo operare con le persone e per le persone: deve essere un
leader.
Sulla base di questa
consapevolezza, la Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo sviluppa un
percorso formativo originale nel panorama italiano in grado di guidare la
crescita dei suoi studenti sia sotto il profilo rigorosamente tecnico, sia
sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale. Alla ricchezza dei
contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a
sviluppare la dimensione dell’intelligenza cognitiva di un manager, si associa
un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla
capacità di leggere proficuamente le informazioni che l’ambiente esterno ci
propone in maniera sempre più copiosa.
Nella nostra facoltà, infatti,
siamo convinti che la dote principale di un manager, ma in generale di una qualunque
persona affermata nella società moderna, non sia il tecnicismo in sé, quanto
piuttosto l’abilità di individuare le opportunità che l’ambiente propone e di
coglierle con rapidità, gestendo al meglio gli eventuali rischi. La competenza
tecnica aiuta, ma senza questo secondo tipo di capacità non può essere
sfruttata appieno e può diventare sterile.
Il percorso formativo
I primi due anni
del corso di Laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale propongono
a tutti gli studenti un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità per
consentire loro di maturare una solida conoscenza polivalente a 360 gradi
dell’economia e delle aziende e dominare la strumentazione analitica e
caratteriale necessaria per risolvere le sfide manageriali.
Questa
conoscenza permette allo studente una scelta più informata e libera dello
specifico percorso professionalizzante su cui indirizzare la propria formazione
in modo da assecondare al meglio le proprie preferenze e le proprie attitudini.
Ciascun percorso
professionalizzante rivolge attenzione a una diversa prospettiva applicativa
del management. Essi possono essere sviluppati a partire dal terzo anno del
corso di Laurea di primo livello allorquando lo studente può decidere di
concentrare il suo impegno su una sola area di specializzazione. I percorsi
possono, poi, essere completati o affinati al massimo livello con la scelta
dell’indirizzo di Laurea Magistrale.
La laurea
triennale di primo livello in Economia Aziendale offre agli studenti la
possibilità di finalizzare il proprio percorso formativo indirizzando l’impegno
del terzo anno su una delle seguenti aree tematiche: a) Manageriale; b) Mercati
Finanziari e Amministrazione d’Impresa; c)
Impresa e Mercati Globali; d) Management del Made in Italy; e) Psicologia e Sociologia d’Azienda; f) Diritto
ed Economia d’Impresa; g) Informatica Aziendale; h) Produzione,
Innovazione e Logistica.