Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Introduzione al Corso di Laurea Triennale e al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale

In questa guida trovi l’offerta formativa della Facoltà di Economia per l’anno accademico 2007/08. Essa si articola su un corso di Laurea di primo livello (triennale) in Economia Aziendale, al quale segue un corso di Laurea Magistrale (biennale), sempre in Economia Aziendale, suddiviso in cinque indirizzi.
 
Il corso di laurea triennale di Economia Aziendale fornisce una solida preparazione di base a 360 gradi nel campo delle discipline economiche e di impresa per consentirTi di perseguire, poi, sia una qualunque laurea magistrale biennale o master nella Tua disciplina economica o aziendale preferita, sia un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
 
Per consentirTi di coltivare i Tuoi interessi e i Tuoi punti di forza fin da subito, tuttavia, già a livello di laurea triennale, puoi scegliere al terzo anno tra una vasta gamma di corsi e personalizzare il Tuo percorso formativo orientandoTi su una di otto diverse macroaree dell’economia aziendale.  
 
Per il biennio della Laurea Magistrale, invece, hai a disposizione percorsi formativi molto caratterizzati e focalizzati. Puoi così effettuare un investimento mirato ad acquisire competenze complete e all’avanguardia nell’area tematica di Tuo maggiore interesse e di massimizzare il valore del Tuo capitale umano al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro.
Tratto comune a tutto il percorso formativo, indipendente dall’opzione specifica che decidi di intraprendere, è l’aspirazione a formare giovani manager di grandi potenzialità, a trasmettere loro le conoscenze e le abilità essenziali per comprendere i meccanismi organizzativi, operativi e anche personali-relazionali che regolano la vita delle aziende e la cui padronanza è essenziale per qualsivoglia carriera professionale appagante.
  
La Tua facoltà, la Tua crescita
 
Al di là delle caratteristiche dei diversi percorsi di studio per i quali puoi optare, le caratteristiche di fondo dell’economista aziendale che si forma alla Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo sono quelle di un professionista che si distingue per:
a)      apprezzare lo spirito imprenditoriale;
b)      padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
c)      la capacità di assumere decisioni in contesti complessi;
d)      la propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
e)      la condivisione di una cultura di impresa etica e responsabile;
f)      la volontà di assumersi responsabilità e di portare il proprio contributo al lavoro di gruppo;
g)      l’apertura internazionale.
 
La Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo è focalizzata sul favorire sia la crescita personale dei suoi studenti, sia la crescita economica e sociale del suo territorio. Per realizzare questa visione, essa si pone due precise missioni tra loro inscindibilmente correlate:
a) sviluppare il sapere economico e manageriale attraverso l’impegno nella ricerca scientifica;
b) formare capitale umano di elevato livello grazie alla dedizione profusa nell’attività educativa e di formazione in campo economico e manageriale.
 
Cosa sono, quindi, l’economia e il management, pur nella varietà delle loro manifestazioni, quali la finanza, il marketing, la produzione, l’amministrazione e altro ancora? Un bagaglio di metodi e di tecniche? Un insieme di strumenti di analisi? Anche!
 
Ma l’economia e il management riguardano le persone, le loro aspirazioni, i loro desideri, le loro necessità. Il compito del manager è di mettere gli individui in grado di esprimere al meglio le proprie capacità, collaborando per massimizzare il prodotto del loro impegno e per realizzarsi in senso professionale e personale. Il manager trova le modalità giuste per condurre imprese e altre istituzioni a realizzare i propri fini. Il manager deve essere un tecnico, nel senso che deve saper padroneggiare un insieme di strumenti e di conoscenze funzionali. Non può però limitarsi a essere un tecnico, dovendo operare con le persone e per le persone: deve essere un leader.
 
Sulla base di questa consapevolezza, la Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano in grado di guidare la crescita dei suoi studenti sia sotto il profilo rigorosamente tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale. Alla ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a sviluppare la dimensione dell’intelligenza cognitiva di un manager, si associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla capacità di leggere proficuamente le informazioni che l’ambiente esterno ci propone in maniera sempre più copiosa.
 
Nella nostra facoltà, infatti, siamo convinti che la dote principale di un manager, ma in generale di una qualunque persona affermata nella società moderna, non sia il tecnicismo in sé, quanto piuttosto l’abilità di individuare le opportunità che l’ambiente propone e di coglierle con rapidità, gestendo al meglio gli eventuali rischi. La competenza tecnica aiuta, ma senza questo secondo tipo di capacità non può essere sfruttata appieno e può diventare sterile.   

Il percorso formativo
I primi due anni del corso di Laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale propongono a tutti gli studenti un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità per consentire loro di maturare una solida conoscenza polivalente a 360 gradi dell’economia e delle aziende e dominare la strumentazione analitica e caratteriale necessaria per risolvere le sfide manageriali.
Questa conoscenza permette allo studente una scelta più informata e libera dello specifico percorso professionalizzante su cui indirizzare la propria formazione in modo da assecondare al meglio le proprie preferenze e le proprie attitudini.
Ciascun percorso professionalizzante rivolge attenzione a una diversa prospettiva applicativa del management. Essi possono essere sviluppati a partire dal terzo anno del corso di Laurea di primo livello allorquando lo studente può decidere di concentrare il suo impegno su una sola area di specializzazione. I percorsi possono, poi, essere completati o affinati al massimo livello con la scelta dell’indirizzo di Laurea Magistrale.
La laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale offre agli studenti la possibilità di finalizzare il proprio percorso formativo indirizzando l’impegno del terzo anno su una delle seguenti aree tematiche: a) Manageriale; b) Mercati Finanziari e Amministrazione d’Impresa; c) Impresa e Mercati Globali; d) Management del Made in Italy; e) Psicologia e Sociologia d’Azienda; f) Diritto ed Economia d’Impresa; g) Informatica Aziendale; h) Produzione, Innovazione e Logistica.