Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2007/2008 - Curriculum "Marketing"

Il curriculum forma laureati magistrali che dispongano di approfondite conoscenze per affrontare problematiche strategiche e operative di marketing e delle vendite. Essi sviluppano la capacità di analizzare e risolvere problemi, utilizzando una strumentazione metodologica, sostenuta da una solida base quantitativa. Essi acquisiscono un’attitudine progettuale orientata al mercato. L’applicazione delle capacità analitiche, di diagnosi strategica e operative è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
 
I ANNO
Insegnamenti I Semestre
Crediti
Insegnamenti II semestre
Crediti
International marketing (1)
8
Brand management
6
Marketing relazionale e  CRM
6
Diritto dell'economia (Diritto per il marketing)
6
Metodi quantitativi per economia, finanza e management
8
Metodi quantitativi per il marketing
6
Politica economica C.P.
6
Retail & sales management
8
Strategie imprenditoriali
8
Lingua inglese (2)
1
Lingua inglese (2)
1
 
 
II ANNO
Insegnamenti I Semestre
Crediti
Insegnamenti II semestre
Crediti
Corporate governance
6
Economia industriale
6
Innovazione e sviluppo del prodotto
6
Pricing & costing on/off line
6
Tesi
23
Intelligenza emotiva e relazionale
3
 

Il percorso deve essere completato con un insegnamento di almeno 6 crediti ulteriori. Si consiglia di collocare questo ulteriore insegnamento al II anno di corso.
                       
Sbocchi Professionali                                           
Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese industriali e commerciali e di istituzioni non profit. Addetti di società operanti nelle ricerche di marketing, nella comunicazione, nell’intermediazione internazionale e nella consulenza professionale in campo commerciale. Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager, area manager, export manager).
 
_________________
(1) Corso in lingua inglese
(2) Corso impartito su base annuale