Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Presentazione dei corsi della Facoltą di Economia

 
Cara studentessa, caro studente,
Intraprendere gli studi universitari è una delle più importanti decisioni della Tua vita. Definisce non solo il Tuo futuro professionale, ma anche il Tuo carattere, la Tua capacità di giudizio, la Tua rete di amicizie, in una parola la Tua persona.
Scegliendo la Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo LIUC potrai contare sull’esperienza e dedizione di una primaria istituzione in cui tutti, docenti, discenti e personale, condividono la stessa visione e missione dell’università: una comunità aperta, dedita a promuovere la crescita delle persone offrendo loro conoscenze, strumenti e, soprattutto, opportunità.
Comunità, perché, pur cresciuta nei suoi 17 anni di vita, l’Università Cattaneo conserva una dimensione ottimale per favorire una continua e proficua interazione personale tra accademici dotati di una capacità d’analisi rigorosa e analitica, professionisti che contribuiscono la loro esperienza operativa nella didattica e nelle relazioni università-impresa, e studenti portatori di energia, vitalità e curiosità.
Aperta, perché l’Università Cattaneo nasce e cresce come espressione del mondo delle imprese in uno dei territori più dinamici e produttivi d’Europa. Essa può così mantenere una ricca, direi unica, rete di relazioni con le aziende di cui puoi giovarti nel processo di apprendimento e ai fini di un più agevole ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, pur curando un forte radicamento sul territorio, l’Università Cattaneo vanta uno dei più estesi programmi di scambi internazionali. Grazie a esso potrai vivere un’esperienza formativa all’estero, arricchendo il Tuo patrimonio culturale e facilitando il Tuo inserimento occupazionale in un’economia sempre più globale.
Dedita a promuovere la crescita delle persone perché l’Università Cattaneo utilizza i risultati della propria ricerca economica e aziendale a vantaggio di una più completa e ricca funzione educativa verso i suoi studenti a cui un domani sarà affidato il destino di aziende e istituzioni, ossia la delicata responsabilità della creazione di ricchezza, della salvaguardia dell’occupazione e dei risparmi, nonché della tutela dell’ambiente. La crescita personale e lo sviluppo di un’equilibrata ed etica capacità di giudizio da parte degli studenti è perseguita:
- consentendo loro di padroneggiare le più moderne tecniche manageriali;
- sviluppando in loro le competenze indispensabili a individuare il cuore dei problemi e risolverli coniugando la perizia tecnica alla capacità di leadership;
- ampliando le loro opportunità affinché possano disegnarsi il futuro migliore possibile date le proprie preferenze e inclinazioni individuali.
Il periodo degli studi universitari è unico e irrepetibile, troppo importante perché Tu lo esaurisca nelle sole attività accademiche tradizionali su cui pure dovrai concentrare gran parte del Tuo impegno. Per diventare una persona completa, equilibrata, con un’invidiabile capacità di giudizio occorre che Tu persegua una crescita bilanciata, coltivando una varietà di interessi e propensioni.
L’Università Cattaneo Ti propone un contesto ideale in quanto Ti consente di miscelare al meglio la Tua formazione accademica con attività sociali, culturali e sportive e Ti offre interessanti opportunità di action learning grazie a esperienze di stages e scambi con l’estero. Sta, però, a Te il compito di cogliere appieno queste opportunità, con impegno, dedizione e, soprattutto, passione.  
Con l’augurio che la Tua scelta possa essere gratificante, cordialmente
 
Il Preside della Facoltà di Economia           
                       prof. Valter Lazzari