Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale A.A. 2008/2009

Scienze dell’economia e della gestione aziendale
Classe 17
 
Il percorso formativo
________________________________________
I primi due anni del corso di Laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale propongono a tutti gli studenti un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità per consentire loro di maturare una solida conoscenza a 360 gradi dell’economia e delle aziende e dominare la strumentazione analitica e caratteriale necessaria per vincere le sfide manageriali.
Questa conoscenza permette allo studente una scelta più informata e libera dello specifico percorso professionalizzante su cui indirizzare la propria formazione in modo da assecondare al meglio le proprie preferenze e le proprie attitudini.
Ciascun percorso rivolge attenzione a una diversa prospettiva applicativa del management. Essi possono essere sviluppati a partire dal terzo anno del corso di Laurea di primo livello, allorquando lo studente può concentrare l’impegno su un’area di specializzazione a sua scelta, ed essere, poi, completati al massimo livello con la scelta dell’indirizzo di Laurea Magistrale.
La laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale consente agli studenti di finalizzare il proprio percorso formativo focalizzando l’impegno del terzo anno su una delle seguenti aree tematiche:
a) Manageriale; b) Mercati Finanziari e Amministrazione d’Impresa; c)Impresa e Mercati Globali; d) Management del Made in Italy; e) Psicologia e Sociologia d’Azienda; f) Diritto ed Economia d’Impresa; g) Produzione, Innovazione e Logistica.           
Chi fosse interessato a una carriera internazionale ha l’opportunità, focalizzandosi sull’area di approfondimento di “Impresa e mercati Globali”, di poter seguire tutti gli insegnamenti relativi agli esami di profitto del terzo anno in lingua inglese.
Chi dovesse scegliere un’altra area di approfondimento può comunque optare per seguire i quattro insegnamenti fondamentali del terzo anno in lingua inglese, essendo gli stessi erogati in entrambe le lingue.
L’iscrizione al secondo anno di corso è libera per gli studenti già iscritti al primo anno di corso. L’iscrizione al terzo anno di corso è, invece, subordinata al superamento di un numero di crediti almeno pari a 70 tra quelli previsti per i primi due anni di corso.
Valgono, inoltre, le seguenti propedeuticità:
- per sostenere gli esami del III anno di corso occorre aver superato gli esami di Matematica per Economia, Finanza e Management e di Statistica;
- per sostenere gli esami di Statistica e di Microeconomia occorre aver prima superato Matematica per Economia, Finanza e Management;
- per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Tributario occorre aver prima superato Diritto Privato;
- per sostenere tutti gli esami del II e III anno di natura aziendale occorre aver superato Economia Aziendale e Contabilità, insegnamento impartito il primo semestre del primo anno di corso.