Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2008/2009 - Curriculum "Marketing"

Il curriculum forma persone che dispongono di approfondite conoscenze per affrontare problematiche strategiche e operative di marketing e delle vendite. Essi sviluppano la capacità di analizzare e risolvere problemi, utilizzando una strumentazione sostenuta da una solida base quantitativa. Essi acquisiscono un’attitudine progettuale orientata al mercato. L’applicazione delle capacità analitiche, di diagnosi strategica e operative è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
 
I ANNO
INSEGNAMENTI
CREDITI
Competizione, mercati e politiche economiche
12
Metodi quantitativi per economia, finanza e management
8
Marketing relazionale e CRM
6
International marketing (1)
8
Brand management
6
Diritto dell’economia (Diritto per il Marketing)
6
Metodi quantitativi per il marketing
6
Insegnamento a scelta
6
Inglese
2
II ANNO
INSEGNAMENTI
CREDITI
Pricing and costing
6
Corporate governance
6
Strategie imprenditoriali
8
Retail & sales management
8
Insegnamento a scelta
6
Intelligenza emotiva e relazionale (Leadership)
3
Tesi
23
 
 
Sbocchi Professionali                                           
Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese industriali e commerciali e di istituzioni non profit. Addetti di società operanti nelle ricerche di marketing, nella comunicazione, nell’intermediazione internazionale e nella consulenza professionale in campo commerciale. Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager, area manager, export manager).
 
_________________
(1) Insegnamento  impartito in lingua inglese.