Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Partnership tra l'Universitą Carlo Cattaneo - LIUC e le aziende per l'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale

Nell’anno accademico 2008/09 giunge a regime la sequenza degli insegnamenti di Intelligenza Emotiva e Relazionale attivata dalla Facoltà di Economia per i suoi studenti di laurea triennale (al II e III anno) e magistrale (al II anno).
Trattasi di un’iniziativa pressoché unica nel panorama universitario italiano volta a favorire il percorso di crescita degli studenti che associa all’approfondimento delle materie tecniche quello delle competenze e delle abilità più prettamente personali e sociali.
La sequenza dei corsi di Intelligenza Emotiva e Relazionale si propone infatti di preparare i giovani a un impatto ottimale con il mondo del lavoro per farne, prima di tutto, persone equilibrate, capaci di gestire successi e anche insuccessi, abili nella comunicazione interpersonale e intrapersonale, nella gestione dello stress, nell’affrontare eticamente la realtà quotidiana. La sequenza mira anche ad attivare negli studenti il coraggio di esprimere le proprie idee e la chiarezza di visione necessaria per raggiungere i risultati voluti.
La rilevanza dell’iniziativa trova riscontro nel sostegno economico e tecnico accordato alla stessa da tre importanti aziende:
 
Farmafactoring è leader in Italia nella gestione del credito verso le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e la Pubblica Amministrazione, attraverso la fornitura di servizi flessibili e personalizzati per la gestione ed il recupero dei crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i finanziamenti pro-soluto e
pro-solvendo.
 
 
Instrumentation Laboratory-Werfen Group è una realtà internazionale che dal 1959 opera nel settore della diagnostica in vitro, producendo e distribuendo in tutto il mondo sistemi e reagenti per emogasanalasi, emostasi, chimico clinica e malattie autoimmuni.
 
 
 
Randstad Italia Spa fa parte di un gruppo multinazionale olandese che figura tra i leader nel settore della fornitura di soluzioni per il lavoro. In Italia dal 1999, conta oggi una sede a Milano ed una rete di circa 185 filiali localizzate prevalentemente nel Centro Nord.