Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2008/09

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (Insegnamenti attivati nel 2008/2009)

In queste pagine viene riportato l’elenco degli insegnamenti attivati per l’anno accademico 2008/09. Le differenze che esistono tra l’elenco degli insegnamenti previsti nel piano di studio proposto agli allievi che si immatricolano nel 2008/09 (elenco riportato nella pagine precedenti) e l’elenco degli insegnamenti attivati nel 2008/09 (elenco riportato nella pagine seguenti) sono collegate alle modifiche apportate al piano di studio a partire dall’anno accademico 2008/09. Questo è provocato dal necessario sovrapporsi di percorsi diversi attivati in anni accademici diversi, una situazione che si verifica ogni volta che si deve applicare (per diverse ragioni, non ultime quelle legate all’evoluzione della normativa universitaria) un cambiamento del piano studi.
In particolare, in questo caso, il nuovo piano di studio viene attivato nel 2008/09 per gli insegnamenti del primo anno di entrambi i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, mentre per gli anni successivi (il secondo e il terzo anno del corso di Laurea e il solo secondo anno del corso di Laurea Magistrale) rimane valido il piano di studi che era stato proposto agli studenti nel momento della loro immatricolazione. Nei prossimi anni (2009/10 e 2010/11) il nuovo piano di studio verrà attivato progressivamente per gli anni successivi al primo.
Per il corso di Laurea il cambiamento è ancor più evidente perché gli insegnamenti del primo anno, quelli compresi nel nuovo piano di studi, sono organizzati su base annuale (un solo periodo didattico) e non più su base semestrale (due periodi didattici). La didattica del secondo e terzo anno del corso di Laurea e di tutto il corso di Laurea Magistrale è invece organizzata su due periodi didattici. Ciascun periodo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane; in ogni semestre, inoltre, sono previste due settimane, poste circa a metà del periodo, di sospensione dell’attività didattica per svolgere delle prove in itinere. I risultati di tali prove contribuiscono alla formulazione del voto d’esame.
Nelle tabelle presentate nelle pagine seguenti viene riportato l’elenco degli insegnamenti con i corrispondenti docenti. Per ogni insegnamento è evidenziato il nome del docente responsabile del coordinamento delle attività didattiche collegate all’insegnamento.
Il programma dei singoli insegnamenti, completo delle modalità di esame, della bibliografia e di tutte le ulteriori informazioni utili (prerequisiti, precompetenze, …) sarà disponibile sul sito web dell’università (www.liuc.it) dal mese di luglio 2008.
È possibile che durante l’anno accademico il Consiglio della Facoltà di Ingegneria, per esigenze didattiche non prevedibili in anticipo, si trovi nella condizione di dover apportare delle modifiche a quanto indicato in questi prospetti.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe 10)
Gli insegnamenti del primo anno (riportati in tabella 5) mirano sostanzialmente a fornire le conoscenze di base propedeutiche al proseguimento degli studi negli anni successivi e sono tutti organizzati su base annuale, con un solo periodo didattico.
Anche l’insegnamento della lingua inglese si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno e darà modo di sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione internazionale di conoscenza dell’inglese. A partire dall’anno accademico 2007/08 la certificazione di riferimento è il TOEFL (o certificazione equivalente) che bisogna aver conseguito con una valutazione di almeno 60/120 per il conseguimento della Laurea e di 72/120 per la Laurea Magistrale.
Insegnamento
Crediti
Titolare/Responsabile
Docenti
Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
10
Luca Mari
Roberto D’Angiò
Emanuele Borgonovo
Analisi Matematica
15
Anna Maria Mascolo Vitale
Chiara Rossignoli
Fisica Generale
15
Vittorio Ferrari
Andrea Taroni
Emiliano Puddu
Aldo Ricca
Informatica
10
Giacomo Buonanno
Robert Hodges
Sara Genone
Daniele Restelli
Istituzioni di Economia
5
Rodolfo Helg
Daniela Grieco
Novella Bottini
Lingua Inglese
5
Michele Puglisi
 
Tabella 5. Insegnamenti attivati nell’anno accademico 2008/09 per il primo anno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
Il piano degli insegnamenti del secondo anno è riportato nella tabella 6. Gli insegnamenti di “Sistemi organizzativi” e “Tecnologie per l’industria” comprendono seminari relativi all’organizzazione e alle tecnologie impiegate nei seguenti settori industriali: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging) e (4) materie plastiche e gomma.
 
Insegnamento
Crediti
Sem
Titolare/Responsabile
Docenti
Economia e Organizzazione Aziendale
10
1
Raffaella Manzini
Valentina Lazzarotti
Fondamenti di Automatica
5
1
Maddalena Lucia Aime
Francesco Molteni
Progettazione Assistita dal Calcolatore
5
1
Ermanno Vitali
 
Ricerca Operativa
5
1
Chiara Rossignoli
Roberto D’Angiò
Termodinamica
5
1
Alberto Piatti
Vincenzo Lungarno
Chimica
5
2
Aldo Ricca
Paolo Gronchi
Fisica Tecnica
5
2
Adriano Maria Lezzi
 
Gestione della Produzione Industriale
10
2
Tommaso Rossi
Fabrizio Dallari
Luigi Uglietti
Alfredo Maiocchi
Claudia Colicchia
Sistemi Organizzativi
5
2
Gianmaria Strada
Eliana Minelli
Marco Raimondi
Aurora Magni
Claudio Covini
Giancarlo Locati
Tecnologie per l’Industria
5
2
Alessandro Brun
Domenico Sorrenti
Narinder Kumar Sharma
Giorgio Broggi
Giancarlo Locati
Tabella 6. Insegnamenti attivati nell’anno accademico 2008/09 per il secondo anno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
Il piano degli insegnamenti del terzo anno obbligatori per tutti gli studenti è riportato nella tabella 7. L’insegnamento di “Sistemi di Produzioni Automatizzati” comprende una serie seminari relativi alle tecnologie impiegate nei seguenti settori industriali: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (printing & packaging) e (4) materie plastiche e gomma.
 
Insegnamento
Crediti
Sem
Titolare/Responsabile
Docenti
Gestione dei Processi e dei Progetti Aziendali
5
1
Emanuele Pizzurno
Marco Raimondi
Logistica Industriale
5
1
Fabrizio Dallari
Alessandro Creazza
Eugenio Bora
Servizi Tecnici di Impianto
5
1
Tommaso Rossi
Alberto Piatti
Alessandro Creazza
Sistemi di Elaborazione
10
1
Giacomo Buonanno
Federico Pigni
Robert Hodges
Daniele Restelli
Progetto e Misura della Qualità
5
2
Luca Mari
Alberto Bettanti
Sistemi di Controllo di Gestione
5
2
Valentina Lazzarotti
Raffaella Manzini
Sistemi di Produzione Automatizzati
5
2
Marco Taisch
Domenico Sorrenti
Ezio Roberto Molinari
Giorgio Broggi
Giancarlo Locati
Tirocinio + Prova Finale
10
2
Tommaso Rossi
Valentina Lazzarotti
 
Tabella 7. Insegnamenti attivati nell’anno accademico 2008/09 per il terzo anno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
La tabella 8 riporta invece gli insegnamenti opzionali attivati per l’anno accademico 2008/09 tra cui gli studenti dovranno selezionare uno o due insegnamenti per un totale di almeno 10 crediti.
Insegnamento
Crediti
Sem
Titolare/Responsabile
Docenti
Analisi Numerica
5
1
Fernanda Strozzi
Claudia Colicchia
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici
5
2
Emanuele Borgonovo
Giacomo Buonanno
Applicazioni Industriali (Meccaniche)
10
1 e 2
Carlo Noè
Giovanni Caironi
Riccardo Bongiovanni
Applicazioni Industriali (Tessili)
10
1 e 2
Aurora Magni
Narinder Kumar Sharma
Ezio Roberto Molinari
Aurelio Tessaro
Applicazioni Industriali (Printing & Packaging)
10
1 e 2
Giorgio Broggi
Vittorio Presti
Carlo Crosta
Luciano Gajani
Ugo Borgonovo
Applicazioni Industriali (Materie Plastiche e Gomma)
10
1 e 2
Giancarlo Locati
Antonio Proni
Silvia Bartolini
Applicazioni Industriali (ICT)
10
2
Paolo Denti
Luca Mari
Tabella 8. Insegnamenti opzionali attivati nell’anno accademico 2008/09 per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Tra questi insegnamenti l’allievo deve selezionare almeno 10 crediti da sostenere nel terzo anno del corso.