Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2008/09

Service Oriented Management Engineering

Il progetto di questo “Percorso di Eccellenza” (o “Advanced Course”) parte dalla considerazione che il centro di gravità dell’economia mondiale si sta spostando sempre più dall’industria verso i servizi che, almeno in Europa e in Nord America, rappresentano già più del 50% del reddito nazionale. In questo contesto diventa sempre più importante applicare anche alla gestione dei servizi quelle metodologie proprie dell’ingegneria che, sviluppate, sperimentate e ampiamente applicate nel settore dell’industria, garantiscono i migliori risultati in termini di efficacia e di efficienza.
Negli Stati Uniti IBM ha lanciato già da alcuni anni un progetto di sviluppo della “Service Science and Management Engineering” (SSME è infatti l’acronimo che si sta diffondendo negli USA) in collaborazione con le principali università del paese (si possono ricordare la Stanford University, il Massachussets Institute of Technology, l’Arizona State University, solo per citarne alcune). In Italia, l’Università Carlo Cattaneo è uno dei primi partner di IBM nello sviluppo di questi temi.
I contenuti del “Percorso di Eccellenza” (o “Advanced Course”) possono essere schematicamente riassunti nei seguenti punti:
·       Concetti base di SOME:
o        Gestione delle aziende di Servizi
o        Gestione Orientata ai Servizi delle aziende
·       Modellazione di processo e gestione orientata ai servizi
o        Principi e struttura delle Architetture SW Orientate ai Servizi
o        IS Project Management: Gestione di progetti basati sull’IT
o        Service Oriented Process Reengineering
·         Casi di Service Oriented Management Engineering
Come in tutti gli altri percorsi di eccellenza (o “Advanced Courses”), l’obiettivo è quello di completare l’impostazione del percorso formativo della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, in questo caso con una specifica attenzione al tema della gestione dei servizi. I ruoli di riferimento che sono stati considerati nella definizione del percorso sono quelli dei cosiddetti “Service Manager”, cioè ingegneri di processo o consulenti di riprogettazione dei processi che sappiano progettare e fornire servizi – a supporto di processi interni o per i clienti – sfruttando al meglio le risorse dell’organizzazione in cui operano. Si tratta di manager funzionali o di linea che hanno il compito di ottimizzare l’utilizzo delle risorse di cui dispongono per conseguire i risultati dell’unità organizzativa di cui sono responsabili.