Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2009/10

NORME DIDATTICHE GENERALI


Il piano degli studi della laurea di primo livello si articola in 180 crediti formativi da completarsi in un triennio, mentre quello della laurea magistrale di secondo livello consta di 120 crediti da completarsi in un biennio.
 
Il credito è l’unità di misura del carico di lavoro per lo studente. Corrisponde a un impegno di circa 25 ore, tra attività d’aula e studio. Gli insegnamenti comportano, quindi, un numero di crediti differenziato.
Concorrono al computo dei crediti anche l’insegnamento della lingua inglese e, per la sola laurea di primo livello, di una seconda lingua straniera. Gli studenti possono maturare i crediti di seconda lingua straniera provando un’adeguata conoscenza di una tra le seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo, portoghese, mandarino, arabo, russo e giapponese.
Per gli studenti in corso sono previste tre sessioni di esami in ciascun anno accademico: sessione invernale, estiva e autunnale.
Per gli studenti fuori corso sono previste due ulteriori sessioni straordinarie di esami. Gli studenti iscritti al III anno di corso della laurea di primo livello possono accedere a tali sessioni straordinarie nei limiti di un solo appello per sessione e solo per insegnamenti di anni accademici già conclusi.
Le date delle sessioni di esami, ordinarie e straordinarie, sono definite dal calendario accademico.
Per il riconoscimento dei crediti derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o informatica, si prega di chiedere informazioni in Segreteria Studenti.
Le pagine che seguono riportano il piano di studi per gli studenti che si immatricolano nell’anno accademico 2009/10. Per “piano degli studi” si intende l’elenco degli insegnamenti che compongono il percorso formativo scelto. Gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale o biennale nell’a.a. 2009/10 dovranno fare riferimento a detto piano per l’intera durata dei loro studi. Gli studenti immatricolati ad anni precedenti devono parimenti far riferimento al piano studi in vigore nell’anno di immatricolazione. Gli studenti trasferiti da altre università in anni superiori al primo, devono infine far riferimento al piano di studi loro indicato dalla segreteria studenti al momento della loro iscrizione.