Guida dello studente: Facoltà di Economia A.A. 2009/10

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A.2009/2010 – Curriculum “Economia e direzione d’impresa”

Curriculum “ECONOMIA E DIREZIONE D’IMPRESA”
 
Il curriculum forma laureati che dispongano di approfondite conoscenze per affrontare le problematiche d’impresa secondo una visione integrata e completa. Essi sviluppano un'attitudine progettuale orientata al cambiamento e all'innovazione. L'applicazione di queste capacità è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
 
 
I ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
6
Marketing relazionale e CRM
6
Metodi quantitativi per economia, finanza e management
8
Organizzazione e gestione delle risorse umane
8
Sistemi di contabilità direzionale
6
Strategie imprenditoriali
8
Competizione, mercati e politiche economiche
12
Inglese
2
 
II ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
Corporate governance
6
Diritto dell'economia (Diritto del lavoro)
6
Innovazione e sviluppo del prodotto
6
International strategy & Multinational Corporation (1)
6
Intelligenza emotiva e relazionale (leadership)
3
Tesi 
23
 
 
Il percorso deve essere completato con ulteriori insegnamenti per un totale di almeno 14 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Si consiglia di selezionare almeno uno degli insegnamenti a scelta dal novero di quelli di area finanziaria. Lo studente deve indicare entro il 15 ottobre 2009 gli insegnamenti a scelta che intende sostenere nel presente anno accademico.
 
 
Sbocchi professionali                                            
Formazione per la direzione d'impresa con taglio generale e imprenditoriale.
 
 
_________________
(*) Il Settore Scientifico Disciplinare e il semestre di erogazione degli insegnamenti nell’a.a. 2009/2010 sono indicati a pag. 32-34
 (1) Insegnamento impartito in lingua inglese