Guida dello studente: Facoltà di Economia A.A. 2009/10

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A.2009/2010 – Curriculum “Finanza di mercato e d’impresa”

Curriculum “FINANZA DI MERCATO E D’IMPRESA”
 
Il curriculum è incentrato su un approccio multidisciplinare che sviluppa le competenze per la gestione finanziaria, ordinaria e straordinaria, d'impresa e per operare sui mercati finanziari. Il corso forma laureati magistrali che abbiano anche una conoscenza approfondita della  gestione degli intermediari finanziari, conoscano le strutture dei mercati finanziari e sappiano gestire portafogli di titoli.
 
 
I ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
Derivati
8
Economia e gestione degli intermediari finanziari
6
Finanza d'impresa
8
Metodi quantitativi per economia, finanza e management
8
Asset management (1)
8
Informatica per la finanza
6
Economia e tecnica dei mercati finanziari
6
Inglese
2
 
II ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
Corporate governance
6
Diritto dell'economia (2)
6
Financial risk management
6
Intelligenza emotiva e relazionale (leadership)
3
Competizione, mercati e politiche economiche
12
Tesi
23
 
Il percorso deve essere completato con ulteriori insegnamenti per un totale di almeno 12 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Lo studente deve indicare entro il 15 ottobre 2009 gli insegnamenti a scelta che intende sostenere nel presente anno accademico.
 
 
Sbocchi Professionali                                           
Una volta laureati gli studenti potranno pertanto accedere a carriere nelle funzioni finanziarie e direzionali di imprese, banche e assicurazioni; posizioni specialistiche nell'analisi e nella gestione finanziaria; posizioni di operatore dei mercati finanziari; libere professioni nell'area finanziaria e amministrativa.
 
 
_________________
(*) Il Settore Scientifico Disciplinare e il semestre di erogazione degli insegnamenti nell’a.a. 2009/2010 sono indicati a pag. 32-34
 (1) Insegnamento impartito in lingua inglese.
 (2) Da mutuarsi presso la Facoltà di Giurisprudenza scegliendo tra i seguenti insegnamenti: II parte di “Diritto Commerciale I e II”, Diritto fallimentare, Diritto tributario dei gruppi internazionali.