Guida dello studente: Facoltà di Economia A.A. 2009/10

INTELLIGENZA EMOTIVA E RELAZIONALE PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC E AZIENDE SPONSOR


Dall’anno accademico 2008/09 è giunta a regime la sequenza degli insegnamenti di Intelligenza Emotiva e Relazionale attivata dalla Facoltà di Economia per i suoi studenti di laurea triennale (al II e III anno) e magistrale (al II anno).
Trattasi di un’iniziativa pressoché unica nel panorama universitario italiano volta a favorire il percorso di crescita degli studenti che associa all’approfondimento delle materie tecniche quello delle competenze e delle abilità più prettamente personali e sociali.
La sequenza dei corsi di Intelligenza Emotiva e Relazionale si propone infatti di preparare i giovani a un impatto ottimale con il mondo del lavoro per farne, prima di tutto, persone equilibrate, capaci di gestire successi e anche insuccessi, abili nella comunicazione interpersonale e intrapersonale, nella gestione dello stress, nell’affrontare eticamente la realtà quotidiana.
La sequenza mira anche ad attivare negli studenti il coraggio di esprimere le proprie idee e la chiarezza di visione necessaria per raggiungere i risultati voluti.
La rilevanza dell’iniziativa trova riscontro nel sostegno economico e tecnico accordato alla stessa da due importanti aziende:
 
Farmafactoring è leader in Italia nella gestione del credito verso le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e la Pubblica Amministrazione, attraverso la fornitura di servizi flessibili e personalizzati per la gestione ed il recupero dei crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i finanziamenti pro-soluto e pro-solvendo.

Randstad Hr Solutions è la società, controllata da Randstad Group, che sviluppa e gestisce servizi di formazione e consulenza attraverso la propria divisione Randstad Training.
Randstad Training si pone l’obiettivo di ideare soluzioni per i propri clienti secondo le specifiche esigenze rilevate nell’analisi preliminare. Le soluzioni che propone sono progetti di consulenza sui processi HR, di formazione finanziata e non, che rispondono al meglio ai bisogni dei clienti.