INTELLIGENZA EMOTIVA E RELAZIONALE PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC E AZIENDE SPONSOR
Dall’anno
accademico 2008/09 è giunta a regime la sequenza degli insegnamenti di
Intelligenza Emotiva e Relazionale attivata dalla Facoltà di Economia per i
suoi studenti di laurea triennale (al II e III anno) e magistrale (al II anno).
Trattasi di
un’iniziativa pressoché unica nel panorama universitario italiano volta a
favorire il percorso di crescita degli studenti che associa all’approfondimento
delle materie tecniche quello delle competenze e delle abilità più prettamente
personali e sociali.
La sequenza dei
corsi di Intelligenza Emotiva e Relazionale si propone infatti di preparare i
giovani a un impatto ottimale con il mondo del lavoro per farne, prima di
tutto, persone equilibrate, capaci di gestire successi e anche insuccessi,
abili nella comunicazione interpersonale e intrapersonale, nella gestione dello
stress, nell’affrontare eticamente la realtà quotidiana.
La sequenza mira
anche ad attivare negli studenti il coraggio di esprimere le proprie idee e la
chiarezza di visione necessaria per raggiungere i risultati voluti.
La rilevanza
dell’iniziativa trova riscontro nel sostegno economico e tecnico accordato alla
stessa da due importanti aziende:
Farmafactoring è leader in Italia nella gestione del credito
verso le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e la Pubblica Amministrazione,
attraverso la fornitura di servizi flessibili e personalizzati per la
gestione ed il recupero dei crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i
finanziamenti pro-soluto e pro-solvendo.
Randstad Hr Solutions è la società,
controllata da Randstad Group, che sviluppa e gestisce servizi di formazione e
consulenza attraverso la propria divisione Randstad Training.
Randstad Training si pone l’obiettivo di ideare soluzioni per i propri
clienti secondo le specifiche esigenze rilevate nell’analisi preliminare. Le
soluzioni che propone sono progetti di consulenza sui processi HR, di
formazione finanziata e non, che rispondono al meglio ai bisogni dei clienti.