Guida dello studente: Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2010/11

Norme Didattiche Anno Accademico 2010/2011

La didattica è organizzata per ciascun anno di corso in due cicli. Ciascun ciclo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane.
Per gli iscritti al corso di laurea magistrale la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Gli studenti possono accedere a stage all’estero e a programmi di studio presso Università estere nell’ambito dei programmi di scambio appositamente attivati.
 
 
NORME RELATIVE ALLA MATURAZIONE DEI CREDITI
Ai fini della ricostruzione del piano di attività formative e dei crediti accumulati da studenti che effettuano un passaggio interno, che provengono da altre Università, che hanno conseguito titoli stranieri, che vogliono conseguire una seconda laurea, verranno presi come riferimento i settori scientifico disciplinari (e non gli ambiti disciplinari); per la ricostruzione del numero di crediti accumulati si adotta la seguente metodologia:
·        nel caso in cui il numero di crediti previsto fosse minore rispetto a quello previsto dalla Facoltà, si dovrà prevedere un’integrazione di programma decisa da ogni singolo docente, con una votazione finale ponderata;
·        nel caso in cui si tratti di insegnamenti che prevedono lo stesso numero o un numero maggiore di crediti rispetto a quello previsto dalla Facoltà, verrà convalidata l’accumulazione del corrispondente numero di crediti, con una valutazione pari a quella conseguita presso l’Università di provenienza; i crediti in eccesso potranno essere approvati e recuperati nell’ambito di insegnamenti affini oppure, qualora ciò non fosse possibile, lo studente otterrà il Diploma di laurea con un numero maggiore di crediti rispetto a quello minimo previsto.
Per la maturazione dei crediti degli insegnamenti di lingue straniere e informatica è previsto il riconoscimento automatico degli stessi per gli studenti in possesso di certificazioni comprese tra quelle riconosciute dalla Facoltà.

SESSIONI E APPELLI DI ESAMI
Le sessioni di esami sono tre: sessione I semestre (invernale), sessione estiva, sessione autunnale.
Le date d'inizio e fine delle sessioni vengono definite annualmente con il calendario accademico. Non è consentito agli studenti iscritti sostenere esami al di fuori del calendario previsto.
Il calendario degli appelli d'esame verrà affisso agli albi della Segreteria Studenti.
 
 
ISCRIZIONI AGLI ESAMI
È attivato un sistema per la prenotazione automatica alle prove d'esame da parte degli studenti. Le modalità di funzionamento del sistema sono descritte in un apposito documento reso disponibile agli studenti.
 
 
RIPETIBILITÀ, VALIDITÀ E REGISTRAZIONE
Gli esami già sostenuti e regolarmente registrati con esito favorevole non possono essere ripetuti.
 
 
 
 
PROPEDEUTICITà
 
Per gli studenti immatricolati nell’ a.a. 2010/2011, sono previste le seguenti propedeuticità d’esame:
 
Non si può sostenere l’esame di:
se non si è superato l’esame di:
Diritto commerciale I e Diritto commerciale II
Diritto civile I – Diritto civile II
Diritto processuale civile I – Diritto processuale civile II
Istituzioni di diritto privato
Diritto dell’Unione e delle Comunità europee
Diritto amministrativo I  - Diritto amministrativo  II (giustizia amministrativa)
Diritto costituzionale I e Diritto costituzionale II
Diritto internazionale privato
Diritto internazionale
Diritto tributario dei gruppi internazionali
Diritto tributario
Diritto del mercato unico europeo
Diritto dell’Unione e delle Comunità europee
 
 
“Percorso di eccellenza”
 
Agli studenti particolarmente meritevoli è consentito proporre un piano di studi per un “percorso di eccellenza” in cui anticipare insegnamenti previsti in anni successivi fino a raggiungere un massimo di 80 crediti per ogni anno accademico, esclusi i CFU attributi alla prova finale di laurea.
Gli studenti che vogliono avvalersi di questa possibilità devono presentare alla segreteria  un piano di studi personalizzato, in cui precisano quali esami intendono sostenere in anticipo. Il piano di studi così formulato è soggetto ad approvazione da parte della Facoltà.
Possono presentare un piano di studi per il “percorso di eccellenza” gli studenti che si iscrivono al:
·       II anno del corso di laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 60 crediti con una votazione media pari ad almeno 28/30;
·       III anno del corso di laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 120 crediti con una votazione media pari ad almeno 28/30.
La votazione media pari ad almeno 28/30 dovrà essere mantenuta per l’intero “percorso di eccellenza”.
Gli studenti iscritti al I anno del corso di laurea che entro la fine della sessione estiva hanno già completato tutti gli esami previsti dal proprio piano studi con una votazione media pari ad almeno 28/30, possono anticipare esami, fino ad un totale massimo per l’anno accademico di 80 crediti.
L’ammissione al percorso di eccellenza non esonera dal pagamento delle tasse universitarie che quindi saranno commisurate al numero dei crediti relativi agli insegnamenti anticipati.
 
 
MY.LIUC
È attivo un servizio informativo via Web di accesso ai servizi dell’Università – http://my.liuc.it – per consultare i programmi dei corsi, iscriversi agli esami, consultare il proprio piano di studi, verificare l’orario delle lezioni, il calendario e gli esiti degli esami, leggere gli avvisi, scaricare materiale didattico dei corsi e contattare i docenti e i responsabili dei servizi.