Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2010/11

I percorsi formativi

L’offerta formativa dell’Università Cattaneo, sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale, è strutturata combinando gli elementi necessari a una solida formazione di base con discipline finalizzate a una preparazione professionalizzante, con l’obiettivo di consentire al tempo stesso un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una elevata competenza metodologica necessaria per affrontare contesti lavorativi in continua evoluzione.
I corsi di Ingegneria Gestionale proposti dal nostro ateneo sono progettati con uno specifico riferimento alla realtà industriale, dove l’ingegnere gestionale svolge normalmente il ruolo di responsabile dei processi aziendali, soprattutto per quanto riguarda la gestione della produzione, la logistica, la gestione della qualità e la gestione dei sistemi informativi.
Questa caratterizzazione origina dall’intensa collaborazione con le Associazioni Industriali che da sempre sostengono le attività e lo sviluppo dell’Università Carlo Cattaneo. I periodici incontri con i rappresentanti delle imprese, finalizzati a garantire la formazione di una professionalità sempre più aderente alle necessità delle aziende, indicano regolarmente le aree di un possibile e continuo miglioramento del progetto sul quale i programmi di studio sono fondati.
A partire dall’anno accademico 2010/11 i piano di studio dei corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale si adeguano a quanto stabilito dal DM 270/04 e alle indicazioni ministeriali successive (anche a quelle che non hanno ancora trovato un effettivo riscontro normativo). La loro struttura subisce perciò alcune (lievi) modifiche rispetto a quanto previsto negli anni precedenti.