Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2010/11

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale

Il piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale è presentato nella tabella 3. A livello individuale uno studente potrà proporre modifiche rispetto a quanto pubblicato per combinare periodi di studio all’estero ovvero se lo volesse personalizzare in funzione di progetti particolari.
Il percorso della Laurea Magistrale è volto a consolidare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale. Mentre il laureato triennale è focalizzato soprattutto sull’analisi e la gestione dei processi, il laureato magistrale in ingegneria gestionale deve essere capace di progettare i processi anche e soprattutto in contesti caratterizzati da elevata complessità ed eterogeneità.
Una caratteristica rilevante del percorso di Laurea Magistrale è l’esigenza di adottare metodologie formative che siano capaci di trasmettere le conoscenze tecnico-disciplinari e, contemporaneamente, di sviluppare competenze metodologiche e capacità relazionali. Per questo motivo, soprattutto nell’ultimo anno del percorso di studio sono enfatizzate le forme di didattica interattiva, i lavori di gruppo con dimensione progettuale interdisciplinare, le presentazioni scritte e orali degli studenti.
L’insegnamento di “Industrial Design” di 12 crediti è forse l’esempio più interessante dell’applicazione di questa logica: approccio interdisciplinare ai problemi, enfasi sul lavoro di gruppo e sulla progettazione di soluzioni integrate, esame basato sulla presentazione di progetti più che sull’esposizione di nozioni.
 
Anno
 
CFU
Corso
SSD
1/S1
LM01
10
Finanza Aziendale
ING-IND/35
1/S1
LM02
10
Innovazione e Marketing
ING-IND/35
1/S1
LM03
10
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
ING-IND/17
1/S2
LM04
6
Progettazione della Supply Chain
ING-IND/17
1/S2
LM05
9
Project Management
ING-IND/17
1/S2
LM06
9
Sistemi Informativi
ING-INF/05
1/S2
LM07
6
Teoria dei Sistemi
ING-INF/04
2/S1
LM08
6
Gestione della Supply Chain
ING-IND/17
2/S1
LM09
6
Modelli per le Scelte Tecnologiche
ING-IND/35
2/S1
LM10
18
a scelta (Percorso di Eccellenza)
 
2/S2
LM11
6
Diritto per l’Ingegneria
IUS/09
2/S2
LM12
12
Industrial Design
ING-IND/35 e ING-IND/17
2/S2
LM13
12
Tesi + prova finale
 
Tabella 3. Piano studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti denotati con (*) possono essere spostati dal primo al secondo anno per consentire di anticipare al primo anno alcuni contenuti del percorso di eccellenza (in particolare, quest’opzione è suggerita a chi volesse seguire il percorso in Chimica Industriale che dovrà anticipare al primo anno l’insegnamento di Chimica Organica e dei Polimeri da 10 crediti).
Anche la gestione degli insegnamenti opzionali segue questa stessa impostazione: invece di predisporre degli esami da scegliere a “macchia di leopardo”, la proposta della Facoltà si incentra su progressioni disciplinari che sappiano essere caratterizzanti, che permettano cioè agli studenti di approfondire un tema specifico seguendo un ciclo di insegnamenti corrispondente a 18 crediti formativi universitari e che è stato definito Percorso di Eccellenza o Advanced Course per enfatizzare anche la componente di internazionalizzazione inclusa nel progetto, seguendo un’impostazione che è stata attivata a partire dall’Anno Accademico 2007/08.
I Percorsi di Eccellenza (o Advanced Course) nascono da valutazioni fatte con la collaborazione del mondo imprenditoriale sulle conoscenze che un laureato magistrale in Ingegneria Gestionale è opportuno possegga in considerazione dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e che possono condizionare fortemente l’andamento delle imprese.
La tabella 4 riporta le alternative per la scelta degli insegnamenti opzionali che sono al vaglio del consiglio della Facoltà di Ingegneria per essere proposte agli studenti che si immatricoleranno al corso di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2010/11 e che quindi dovranno essere attivate nell’anno accademico 2011/12.
Crediti
Percorsi di Eccellenza (o Advanced Courses)
Settore di riferimento
18
Energy Management
ING-IND/35
18
Business Consulting
ING-INF/05
18
Lean Manufacturing
ING-IND/17
18
Chimica Industriale (*)
IND-IND/27
18
International Business Management (§)
SECS-P/01, SECS-P/07 e SECS-P/08
18
Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari (§)
SECS-P/08 e SECS-P/11
Tabella 4. Insegnamenti opzionali per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale al vaglio del Consiglio della Facoltà di Ingegneria per essere attivati nel 2011/12 e proposti agli studenti immatricolati alla Laurea Magistrale nell’anno accademico 2010/11. Il percorso in Chimica Industriale, denotato con (*), è distribuito tra primo e secondo anno per garantire una corretta progressione (e propedeuticità) degli argomenti affrontati, mentre i percorsi di eccellenza denotati con (§) sono mutuati dalla Facoltà di Economia (sono realizzati componendo insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Economia Aziendale).
Si ricorda che i Percorsi di Eccellenza (o Advanced Course) sono, a tutti gli effetti, insegnamenti opzionali: lo studente deve selezionare almeno una delle proposte per completare il suo piano degli studi. Per questo motivo l’effettiva attivazione di questi insegnamenti negli anni successivi al 2010/11 è soggetta a verifica e conferma da parte della Facoltà.
Alla conclusione del corso di Laurea Magistrale è prevista la redazione di una Tesi che dovrà riguardare temi di ricerca da affrontare con l’assistenza di docenti del corso e che potrà essere eventualmente svolta in azienda.
Note sul piano degli studi del corso di Laurea Magistrale (ordinamento 270/04)
»      Il piano degli studi illustrato nelle tabelle 3 e 4 è quello proposto agli studenti immatricolati al corso di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2010/11. Gli studenti immatricolati negli anni precedenti fanno riferimento alla guida dello studente pubblicata nell’anno d’immatricolazione e seguiranno quindi un piano degli studi coerente con quanto già completato fino allo scorso anno accademico. Questi studenti potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.
»      L’organizzazione degli insegnamenti e la loro distribuzione nei diversi periodi dell’anno accademico viene definita al momento dell’attivazione degli insegnamenti. La tabella del piano degli studi è redatta nell’ipotesi che gli insegnamenti siano organizzati in due periodi didattici convenzionalmente definiti semestri. La distribuzione degli insegnamenti del II anno tra primo e secondo semestre (S1 o S2) è soggetta a verifica nel momento in cui (nell’anno accademico 2011/12) si procederà all’attivazione degli insegnamenti in questione.
»      Gli insegnamenti opzionali sono aggregati in un percorso di eccellenza (advanced course) che vuole rappresentare una caratterizzazione disciplinarmente forte del curriculum dello studente. Ogni allievo dovrà completare il suo piano degli studi indicando prima della fine dell’attività didattica del I anno (cioè entro la fine del mese di giugno 2011) quale sia il percorso di eccellenza che intende frequentare (si ricordi che questa è una condizione necessaria per poter poi sostenere l’esame).
»      L’effettiva attivazione degli insegnamenti opzionali (in questo caso dei percorsi di eccellenza) viene decisa per ogni anno accademico sulla base delle valutazioni di opportunità fatte dal consiglio della Facoltà di Ingegneria considerando in primo luogo le esigenze formative che emergono dal continuo confronto con le imprese che rappresentano il principale sbocco professionale dei laureati magistrali in Ingegneria Gestionale. Per questo motivo gli insegnamenti opzionali potrebbero essere diversi di anno in anno.
»      La frequenza delle lezioni è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
»      Per sopportare lo studio e migliorarne l’efficacia, agli studenti è offerta la possibilità di usufruire di servizio di tutoraggio per la preparazione degli esami.