Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Norme didattiche generali

Il piano degli studi della Laurea di primo livello si articola in 180 crediti formativi universitari (CFU) da completarsi in un triennio. Quello della Laurea magistrale di secondo livello consta di 120 crediti da completarsi in un biennio. Il credito è l’unità di misura del carico di lavoro per lo studente. Corrisponde a un impegno di circa 25 ore, tra attività d’aula e studio. Gli insegnamenti comportano, quindi, un numero di crediti differenziato.
Concorrono al computo dei crediti anche l’insegnamento della lingua inglese e, per la sola Laurea triennale di primo livello, di una seconda lingua straniera. Gli studenti possono maturare i crediti di seconda lingua straniera provando un’adeguata conoscenza di una tra le seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo, portoghese, mandarino, arabo, russo e giapponese.
Gli insegnamenti afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici sono valutati in trentesimi, ritenendosi l’esame superato con un voto pari ad almeno 18. Gli insegnamenti non afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici, in quanto relativi ad altre abilità professionali (Lingua inglese, II lingua straniera, Intelligenza Emotiva e Business, Laboratorio di orientamento alle carriere e alle professioni), se superati, danno solo luogo al conseguimento dei crediti senza voto in trentesimi. Lo stesso vale per i corsi liberi o short electives in italiano o inglese.
Sono previste tre sessioni annue d’esami il cui calendario è definito dal Consiglio di Facoltà da tenersi indicativamente come segue:
  • sessione invernale (gennaio e febbraio), a conclusione del semestre autunnale;
  • sessione estiva (fine maggio, giugno e luglio), a conclusione del semestre primaverile;
  • sessione autunnale (settembre), immediatamente prima del semestre autunnale. 
Le sessioni invernali ed estive prevedono due cicli di appelli di esame per insegnamento. La sessione autunnale prevede un solo appello di esame per insegnamento.
Per i soli studenti che abbiano già acquisito la frequenza a tutti gli insegnamenti del loro corso di studio il Consiglio di Facoltà può prevedere due sessioni straordinarie di esami da tenersi a novembre e a marzo. Alla sessione di marzo possono accedere anche gli studenti in corso impegnati nel periodo 7 gennaio - 15 febbraio in attività formative riconosciute ai fini dell’acquisizione di CFU svolte al di fuori della sede dell’Università (stage o scambi universitari). Nelle sessioni straordinarie, è previsto un solo appello per insegnamento. Nessun altro studente è ammesso a tali sessioni straordinarie.
Le date delle sessioni di esami, ordinarie e straordinarie, sono definite dal calendario accademico.
Per il riconoscimento dei CFU derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o di informatica, si prega di chiedere informazioni in Segreteria Studenti.
Le pagine che seguono riportano l’offerta formativa per gli studenti che si immatricolano nell’anno accademico 2011/12.
Per “Offerta Formativa” (già “Piano degli Studi”) si intende l’elenco degli insegnamenti che compongono il percorso formativo scelto.
Gli studenti immatricolati al primo anno di Corso di Laurea triennale o biennale nell’a.a. 2011/12 dovranno fare riferimento a tale offerta per l’intera durata dei loro studi.
Gli studenti immatricolati ad anni precedenti devono parimenti far riferimento all’offerta formativa in vigore nell’anno di immatricolazione.
Gli studenti trasferiti da altre università in anni superiori al primo, devono infine far riferimento al piano di studi loro indicato dalla Segreteria Studenti al momento della loro iscrizione.
Gli studenti della Laurea triennale che intendono far valere la convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori  Commercialisti e degli Esperti Contabili volta a ottenere l’esenzione dalla 1a prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sono pregati di verificare con la Segreteria Studenti, prima dell’inizio del III anno di corso, che il loro piano di studi sia conforme alle disposizioni della convenzione suddetta.
Gli studenti della Laura Magistrale che intendono far valere la convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori  Commercialisti e degli Esperti Contabili volta a ottenere l’esenzione dalla 1a prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sono pregati di verificare il prima possibile con la in Segreteria Studenti che il loro piano di studi sia conforme alle disposizioni della convenzione suddetta.