Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management A.A. 2011/12

Scienze Economico Aziendali - Classe LM77
Dopo il completamento della Laurea triennale di primo livello, l’offerta formativa della Facoltà di Economia prevede, per il proseguimento degli studi, una Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management nella classe LM77 delle Scienze Economico Aziendali declinabile, a scelta dello studente, in diversi percorsi formativi quali:
  • Amministrazione Aziendale e Libera Professione;
  • Banche, Mercati e Finanza d’Impresa;
  • Economia e Direzione d’Impresa;
  • International Business Management (in inglese);
  • Marketing.
Gli obiettivi, gli sbocchi professionali e i contenuti di ciascuno dei cinque percorsi formativi sono dettagliati nelle pagine seguenti.   
L'iscrizione al II anno di Corso di Laurea Magistrale non è vincolata al superamento di un numero minimo di crediti del I anno di corso. Nessuna propedeuticità è prevista.
Gli studenti possono scegliere gli insegnamenti necessari per il completamento dei propri piani di studio, in modo da raggiungere il numero di crediti formativi universitari richiesto (120), utilizzando tutta l’offerta degli insegnamenti di Laurea Magistrale sviluppata dalla Facoltà, inclusi quelli erogati in lingua inglese.
Per ottenere i crediti di competenza linguistica è previsto un insegnamento di Lingua Inglese volto a consentire il superamento del Business English Certificate (BEC VANTAGE/HIGHER) rilasciato dalla Cambridge University. Lo studente può, in alternativa, ottenere i CFU di competenza linguistica superando l’esame TOEFL con punteggio minimo di 80/120* (95/120** nel percorso di International Business Management).
Gli studenti che perseguono la Laurea Magistrale in lingua italiana possono comunque seguire gli insegnamenti di “Corporate Governance” e di “Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management” nella versione erogata in lingua Inglese nell’ambito del percorso di International Business Management in luogo della tradizionale versione in Italiano. Di tale opzione deve essere informata la Segreteria Studenti e il docente dell’insegnamento in Inglese entro la seconda settimana dall’inizio dello stesso. Tale scelta è definitiva e irrevocabile
L’insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership) prevede una valutazione con scala Pass/Fail in luogo di quella in trentesimi.    
Lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalità d’esame e la bibliografia saranno disponibili sul sito web dell’Università.
 
____________
* Sono ritenute equipollenti al BEC e al  Toefl ibt 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7;  TOEIC minimo 750 reading/listening e 280 speaking/writing;  FCE (A); CAE; CPE; ISE (livelli III/IV);  PTE General (livelli IV/V); PTE Academic (55/90).
 
** Sono ritenute equipollenti al BEC e al Toefl ibt 95/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7,5; TOEIC minimo 800 reading/listening e 300 speaking/ writing;  CAE; CPE; ISE livello IV; PTE General livello V; PTE Academic (65/90).