Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2012/13

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management A.A. 2012/13

Scienze Economico Aziendali - Classe LM77
Dopo il completamento della Laurea triennale di primo livello, l’offerta formativa della Scuola di Economia e Management prevede, per il proseguimento degli studi, una Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management nella classe LM77 delle Scienze Economico Aziendali declinabile, a scelta dello studente, in diversi percorsi formativi quali:
  • Amministrazione Aziendale e Libera Professione;
  • Banche, Mercati e Finanza d’Impresa;
  • Economia e Direzione d’Impresa;
  • International Business Management (in inglese);
  • Management delle Risorse Umane;
  • Marketing.
L’offerta formativa della Laurea magistrale di secondo livello consta di 120 crediti da completarsi in un biennio. Gli insegnamenti afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici sono valutati in trentesimi, ritenendosi l’esame superato con un voto pari ad almeno 18. Gli insegnamenti non afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici in quanto relativi ad altre abilità professionali (Lingua Inglese, Intelligenza Emotiva e Relazionale – Leadership, corsi liberi, workshop o seminari), se superati, danno solo luogo al conseguimento dei crediti senza voto in trentesimi.
Per ottenere i crediti di competenza linguistica è previsto un insegnamento di Lingua Inglese volto a consentire il superamento del Business English Certificate (BEC VANTAGE/HIGHER) rilasciato dalla Cambridge University. Lo studente può, in alternativa, ottenere i CFU di competenza linguistica superando l’esame TOEFL con punteggio minimo di 80/120* . L’accesso al percorso di International Business Management, richiede tuttavia un punteggio minimo di 95/120** . Vale a tal fine anche il risultato di un certificato TOEFL conseguito nel corso del triennio indipendentemente dalla data in cui è stato sostenuto.
Per il riconoscimento dei CFU derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua si prega di chiedere informazioni in Segreteria Studenti.
Gli studenti che perseguono la Laurea Magistrale in lingua italiana possono comunque seguire gli insegnamenti di “Corporate Governance” e di “Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management” nella versione erogata in lingua Inglese nell’ambito del percorso di International Business Management in luogo della tradizionale versione in Italiano selezionando tale opzione con il piano studi on-line entro la terza settimana dall’inizio dello stesso. Tale scelta è definitiva e irrevocabile
L'iscrizione al II anno di Corso di Laurea Magistrale non è vincolata al superamento di un numero minimo di crediti del I anno di corso. L’insegnamento di Metodi Quantitativi per la Finanza e il Management è propedeutico a Informatica e Metodi Quantitativi per la Finanza e a Metodi Quantitativi per il Marketing. Non sono previste altre propedeuticità.
____________
* Sono ritenute equipollenti al BEC e al  Toefl ibt 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7;  TOEIC minimo 750 reading/listening e 280 speaking/writing;  FCE (A); CAE; CPE; ISE (livelli III/IV);  PTE General (livelli IV/V); PTE Academic (55/90).
 
** Sono ritenute equipollenti al BEC e al Toefl ibt 95/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7,5; TOEIC minimo 800 reading/listening e 300 speaking/ writing;  CAE; CPE; ISE livello IV; PTE General livello V; PTE Academic (65/90).

 
Gli studenti della Laurea Magistrale che intendono far valere la convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili volta a ottenere l’esenzione dalla 1a prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, devono impostare il proprio piano degli studi in modo coerente con quanto stabilito dalla convenzione pubblicata sul sito. In particolare si rammenta l’importanza di introdurre nel proprio piano di studi il seminario di 2 CFU “Deontologia e standard di pratica professionale”.
Lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalità d’esame e la bibliografia saranno disponibili sul sito web dell’Università.
Gli obiettivi, gli sbocchi professionali e i contenuti di ciascuno dei sei percorsi formativi sono dettagliati nelle pagine seguenti, in coda al calendario accademico.