Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2012/13

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Produzione Industriale (classe LM31 - Ingegneria Gestionale) - Offerta formativa

Il piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale è volto a consolidare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale. Se il laureato triennale è focalizzato soprattutto sull’analisi e la gestione dei processi aziendali, il laureato magistrale in Ingegneria Gestionale deve essere capace di progettare i processi anche e soprattutto in contesti caratterizzati da elevata complessità ed eterogeneità.
 
Una caratteristica rilevante del percorso di Laurea Magistrale è l’esigenza di adottare metodologie formative che siano capaci di trasmettere le conoscenze tecnico-disciplinari e, contemporaneamente, di sviluppare competenze metodologiche e capacità relazionali. Per questo motivo, soprattutto nell’ultimo anno del percorso di studio sono enfatizzate le forme di didattica interattiva, i lavori di gruppo con dimensione progettuale interdisciplinare, le presentazioni scritte e orali degli studenti.
Il piano studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale (classe LM-31 Ingegneria Gestionale), secondo l’ordinamento 270/04) si articola su due anni per un totale di 120 CFU.
 
Anno
Sem
Corso
SSD
CFU
1
I
Finanza Aziendale
ING-IND/35
10
1
I
Innovazione e Marketing
ING-IND/35
10
1
I
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
ING-INF/04
10
1
II
Progettazione della Supply Chain
ING-IND/17
6
1
II
Project Management
ING-IND/17
9
1
II
Sistemi Informativi
ING-INF/05
9
1
II
Teoria dei Sistemi
ING-INF/04
6
2
I
Gestione della Supply Chain
ING-IND/17
6
2
I
Modelli per le Scelte Tecnologiche
ING-IND/35
6
2
I
·   Opzionali a scelta (Percorso di Eccellenza)
 
18
2
II
Diritto per l’Ingegneria
IUS/09
6
2
II
Industrial Design
ING-IND/35 e ING-IND/17
12
2
II
Tesi + prova finale
 
12
 
I Percorsi di Eccellenza nascono da valutazioni fatte con la collaborazione del mondo imprenditoriale sulle conoscenze che un laureato magistrale in Ingegneria Gestionale è opportuno possegga in considerazione dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e che possono condizionare fortemente l’andamento delle imprese.
 
Anno
Sem
Percorsi di Eccellenza
SSD
CFU
2
I
Energy Management
ING-IND/10 e ING-IND/35
18
2
I
Business Consulting
ING-INF/05
18
2
I
Lean Manufacturing
ING-IND/17
18
1 e 2
I
Chimica Industriale
ING-IND/27
18
2
I
International Business Management*
SECS-P/01 e SECS-P/07 e  SECS-P/08
18
2
I e II
Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari*
SECS-P/08 e  SECS-P/011
18
 
* I percorsi mutuati dalla Scuola di Economia e Management sono realizzati componendo insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management.
Si ricorda che i Percorsi di Eccellenza sono, a tutti gli effetti, insegnamenti opzionali: lo studente deve selezionare almeno una delle proposte per completare il suo piano degli studi. Per questo motivo l’effettiva attivazione di questi insegnamenti negli anni successivi al 2012/13 è soggetta a verifica e conferma da parte della Scuola.
 
Note
 
»       Il piano degli studi è quello proposto agli studenti immatricolati al corso di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2012/13. Gli studenti immatricolati negli anni precedenti fanno riferimento alla guida dello studente pubblicata nell’anno d’immatricolazione e seguiranno quindi un piano degli studi coerente con quanto già completato fino allo scorso Anno Accademico.
»       Gli insegnamenti opzionali sono aggregati in un Percorso di Eccellenza che vuole rappresentare una caratterizzazione disciplinarmente forte del curriculum dello studente.
Ogni studente dovrà completare il suo piano degli studi indicando quale sia il percorso di eccellenza che intende frequentare (si ricordi che questa è una condizione necessaria per poter poi sostenere l’esame).
»       L’effettiva attivazione degli insegnamenti opzionali (in questo caso dei Percorsi di Eccellenza) viene decisa per ogni Anno Accademico sulla base delle valutazioni di opportunità fatte dal Consiglio della Scuola di Ingegneria Industriale considerando in primo luogo le esigenze formative che emergono dal continuo confronto con le imprese che rappresentano il principale sbocco professionale dei laureati magistrali in Ingegneria Gestionale. Per questo motivo gli insegnamenti opzionali potrebbero essere diversi di anno in anno.