Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2013/14

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE - Classe Lauree L-9 – Ingegneria Industriale

Il programma di studio per l’ottenimento della Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano una preparazione multidisciplinare che potrà consentirgli, tra l’altro, di:
- gestire un reparto produttivo, un impianto industriale o un’azienda di servizi;
- valutare la fattibilità tecnico-economica dei progetti;
- organizzare gli acquisti e programmare la produzione;
- assumere la responsabilità della sicurezza e della qualità in azienda;
- gestire la logistica aziendale e la distribuzione dei prodotti finiti.
 
Il piano di studi del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è articolato in modo tale da assicurare concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa dei settori sia industriale che dei servizi anche attraverso l’adeguata padronanza di conoscenze scientifiche propedeutiche e di metodi per la rappresentazione dei processi aziendali.
 
L’obiettivo del primo anno di corso è quello di fornire competenze di base per un ingegnere negli ambiti disciplinari della matematica, della fisica, della chimica e dell’informatica.
 
Nel secondo anno vengono affrontate le competenze caratterizzanti negli ambiti disciplinari dell’economia e dell’organizzazione aziendale, della gestione dei processi produttivi e logistici e della gestione dell’informazione.
 
Il triennio si conclude con l’acquisizione di competenze specializzate nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale. Nel terzo anno infatti le tematiche caratterizzanti l’Ingegneria Gestionale non sono più trattate solo teoricamente ma anche e soprattutto in termini applicativi.
 
I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Gestionale sono le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove gli ingegneri potranno oltre che operare in produzione e logistica, anche affiancare le direzioni nei processi decisionali. Inoltre potranno trovare impiego in altre importanti aree quali le aziende di servizi e le società di consulenza.