Guida dello studente: Scuola di Diritto A.A. 2013/14

Progetto Skills & Behaviour (S&B)

Il progetto Skills & Behaviour è un’attività elettiva che caratterizza l’offerta didattica LIUC e si rivolge agli studenti del:

- primo e terzo anno della laurea in Economia e Ingegneria;

- secondo anno della laurea magistrale in Economia e Ingegneria;

- primo, terzo e quinto anno della laurea magistrale in Giurisprudenza.

S&B intende rispondere a un’esigenza avanzata dal mondo del lavoro: incontrare professionisti che presentino, accanto a indubbie competenze tecnico-professionali, buone capacità relazionali e spiccate qualità personali.

Per questo motivo, S&B pone il focus della sua attività non tanto sulle conoscenze tecnico-disciplinari, già oggetto dei corsi curriculari, quanto sulle abilità, sui comportamenti e sugli atteggiamenti che aumentano l’impiegabilità e il potenziale di una persona e che diventano oggetto di un apprendimento mediato da metodologie didattiche proprie della formazione manageriale e post-universitaria.

Coerentemente con questa prospettiva, lo studente che partecipa al progetto S&B, da un lato entra in rapporto con formatori che non appartengono al mondo accademico, ma provengono dal mondo delle aziende e delle professioni, e dall’altro è coinvolto in aule che sviluppano vere e proprie modalità didattiche laboratoriali e che privilegiano un approccio cognitivo di tipo esperienziale.

Tra i diversi moduli formativi proposti si segnalano in modo particolare i seguenti: Outdoor training experience, Gestire la comunicazione, Negoziare con successo, Coltivare il pensiero creativo, Indagare la leadership, Metodi e strumenti per un management di se stessi, Assessment centre.

Lo studente che partecipa al progetto Skills & Behaviour può, così:

- scoprire e iniziare a sviluppare i propri talenti;

- vivere occasioni non comuni di apprendimento di abilità e sperimentazione di sé;

- indirizzare al meglio le proprie energie, imparando a conoscere ciò che il mercato del lavoro cerca e apprezza.

Si anticipa in questo modo un percorso di evoluzione personale che consentirà al partecipante di affacciarsi al mondo del lavoro con una marcia in più: più preparato e consapevole, con un buon livello di autonomia, con la padronanza di abilità e comportamenti solitamente risultato di anni di esperienza diretta e formazione fornita dalle situazioni di lavoro.

Tutte le attività si svolgono in aule di circa venticinque persone in modo da creare gruppi stabili e di dimensioni contenute in cui vi sia spazio per il contributo individuale e il forte coinvolgimento.

Gli studenti che avranno seguito con continuità il progetto otterranno un attestato di partecipazione al percorso formativo che costituirà un’importante componente del proprio curriculum vitae.

E’ previsto inoltre un punteggio aggiuntivo nell’ambito della valutazione finale di laurea e nelle selezioni o nelle graduatorie riferite a scambi internazionali e stage aziendali.