Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2014/15

UN CARO BENVENUTO ALLA LIUC

Care Studentesse, cari Studenti,
 
Intraprendere gli studi universitari è una delle più importanti decisioni della Vostra vita. Definisce non solo il Vostro futuro professionale, ma anche il Vostro carattere, la Vostra capacità di giudizio, la Vostra rete di amicizie, in una parola la Vostra persona.
 
Scegliendo una delle Scuole della LIUC – Università Cattaneo potrete contare sull’esperienza e dedizione di una primaria istituzione in cui tutti condividono la visione dell’università come una comunità aperta con una prospettiva globale che promuove la crescita delle persone offrendo opportunità e generando competenze.
 
Comunità, perché la LIUC preserva una dimensione ottimale per favorire una proficua interazione tra accademici, professionisti e studenti. I docenti apportano la capacità d’analisi; i professionisti apportano l’esperienza operativa nella didattica e nelle relazioni università-impresa; gli studenti arricchiscono la comunità con la loro energia, vitalità e curiosità.
 
Aperta, perché la LIUC nasce e cresce come espressione del mondo delle imprese in uno dei territori più dinamici e produttivi d’Europa. Essa mantiene così una ricca, e forse unica, rete di relazioni con le aziende di cui potete giovarVi ai fini sia dell’apprendimento, sia di un più agevole ingresso nel mondo del lavoro.
 
Con una prospettiva globale, perché la LIUC vanta uno dei più estesi programmi di scambi internazionali. Vivere un’esperienza formativa all’estero arricchisce il Vostro patrimonio culturale e Vi prepara per il Vostro futuro professionale in un’economia sempre più globale. Inoltre, stante l’alta percentuale di studenti internazionali ospitati in Università, potrete vivere un’esperienza internazionale ogni singola giornata della Vostra presenza nel Campus.
 
Dedita a promuovere la crescita degli studenti, generando opportunità e favorendo l’apprendimento di competenze professionali d’eccellenza. Le opportunità spaziano dalla costruzione di un vasto network di relazioni personali all’esposizione al contesto internazionale, dagli stage durante gli studi ai contatti con le imprese per un immediato sbocco lavorativo dopo la tesi. Le competenze professionali consentono agli studenti di sviluppare un’equilibrata ed etica capacità di giudizio e un senso di responsabilità, servendo da stella polare per la loro attività futura di manager, ingegnere o forense.
 
Il periodo degli studi universitari è unico e irrepetibile, troppo importante perché Voi lo esauriate nelle sole attività accademiche tradizionali su cui dovrete, comunque, concentrare gran parte del Vostro impegno. Per diventare persone complete occorre che perseguiate una crescita bilanciata, coltivando una varietà di interessi e maturando principi solidi. La LIUC Vi propone un contesto ideale per fondere al meglio la Vostra formazione accademica con attività sociali, culturali e sportive e Vi offre promettenti opportunità di apprendimento sul campo (action learning) grazie a stages e scambi con l’estero. Sta, però, a Voi, e solo a Voi, il compito di cogliere appieno queste opportunità, con impegno, dedizione e passione.
 
Con l’augurio che la Vostra scelta possa essere gratificante, cordialmente.
 
Valter Lazzari
Rettore