Guida dello studente: Scuola di Diritto A.A. 2014/15

Laurea Magistrale in Giurisprudenza - LMG/01

Il Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza offerto dalla Scuola di Diritto, è un percorso di studio nuovo, moderno e diverso rispetto alle altre Scuole e prevede un primo triennio comune e a seguire differenti percorsi tra i quali poter scegliere. Il triennio è volto a fornire la maggior parte delle conoscenze di base, ma in modo concreto e nella costante prospettiva della futura applicazione nella realtà delle professioni e del lavoro.

Il biennio successivo consente allo studente che abbia già scelto la strada da intraprendere di muoversi anticipatamente all’interno della futura professione, mentre permette a chi non abbia ancora scelto di verificare direttamente e in pratica le diverse alternative. All’interno dei percorsi sono previsti tirocini e stage presso grandi studi e società.

A tutto questo si aggiunge l’offerta di uno dei più estesi programmi di scambio internazionali che garantisce l’inserimento dei nuovi professionisti nell’economia globale.

I Percorsi offerti per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza sono:

Pratica Legale

Questo percorso consente di acquisire le conoscenze necessarie per accedere alle professioni giuridiche d’elezione (avvocato, notaio, magistrato), nonché per essere un penalista d’impresa d’eccellenza. A questo scopo, la preparazione giuridica e giuridico-economica si unisce ad un percorso di formazione specificamente rivolto all’apprendimento degli skills necessari per la professione. Diversi corsi avranno la forma, sperimentata nelle università anglosassoni, dei Clinic: attraverso lo studio teorico pratico di casi, da affrontare sotto la guida di personale docente dalla grande esperienza anche professionale. A tutti sarà offerta la possibilità di una internship presso un’impresa, uno studio professionale, un Tribunale o un altro contesto specificamente rivolto a integrare la formazione teorica con quella pratica. Nel rispetto della normativa vigente, ma già pronto a quella che entrerà in vigore fra breve, il periodo di pratica per poter accede all’esame di avvocato o al concorso di notaio potrà inserirsi all’interno del quarto e quinto anno di corso. Il Piano studi, inoltre, prevede un’iniziale preparazione all’esame di avvocato o ai concorsi di notaio o magistrato, in base alla scelta effettuata.


Global Lawyer

Questo percorso si rivolge a studenti interessati a sviluppare la dimensione europea e internazionale degli studi giuridici, che aspirano ad essere avvocati o giuristi cross border nei grandi studi legali a dimensione multinazionale, oppure operatori giuridici in imprese multinazionali o in organizzazioni non governative, o ancora figure incardinate in istituzioni o agenzie comunitarie, organizzazioni internazionali o ministeri degli interni che gestiscono rapporti di cooperazione internazionale.

 

Doppia laurea

Uno speciale percorso di doppia laurea, caratterizzato dell’integrazione interdisciplinare fra gli studi economici e giuridici, consentirà agli studenti che lo sceglieranno di conseguire in soli sei Anni Accademici il doppio titolo di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed in Economia.
Con questo percorso, tanto selettivo quanto innovativo, gli studenti potranno integrare alcuni studi fondamentali di Economia durante il quinquennio di Laurea in Giurisprudenza: giungeranno quindi al termine del Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza non solo pronti ad affrontare le professioni giuridiche, ma anche in condizione di immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management della nostra Università, con accesso diretto, e senza debiti, al secondo ed ultimo anno di Corso, concludendo così il Percorso scelto durante gli studi di Giurisprudenza.
Per completare il piano di studi lo studente dovrà scegliere se seguire quelli del percorso di Pratica Legale o quelli del percorso doppio titolo di Global Lawyer.

 

Sbocchi professionali

Da anni, la Scuola di Diritto LIUC è ai vertici nazionali delle classifiche per il Placement: a pochi mesi dalla laurea tutti i nostri laureati sono inseriti nel mercato del lavoro, un risultato molto superiore alla media nazionale. Ciò è reso possibile dalla combinazione di due elementi vincenti: l’eccellente servizio dell’Ufficio Placement dell’Università e il fatto che i nostri laureati in Giurisprudenza, al termine degli studi, dispongono di una preparazione economica, linguistica e informatica che li rende particolarmente adatti al lavoro nelle e per le imprese, e quindi anche all’inserimento negli studi professionali che lavorano nel diritto dell’economia e d’impresa (l’età media dei laureati in Giurisprudenza alla LIUC è di 25.8 anni; il tempo impiegato per terminare gli studi è di 5.2 anni; dati decisamente al di sotto della media nazionale). Ovviamente, il Corso di Laurea Magistrale garantisce la base formativa per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali (notariato, avvocatura, magistratura).