Questo percorso si rivolge agli studenti che intendono approfondire il tema della comunicazione in azienda, avendo particolare riguardo agli aspetti commerciali e di marketing. Vengono, in particolare, approfondite le peculiarità comunicative dell’economia digitale.
Se il Web 1.0 è stato “informazione”, il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.
INSEGNAMENTI - I ANNO | CFU | SSD | SEM |
Contabilità e Bilancio | 8 | SECS-P/07 | II |
Diritto Privato e Pubblico | 10 | IUS/01 (7); IUS/09 (3) | Annuale |
Economia Aziendale e Contabilità | 9 | SECS-P/07 | I |
Informatica | 6 | INF/01 | I |
Macroeconomia | 8 | SECS-P/02 | II |
Matematica per Economia, Finanza e Management * | 12 | SECS-S/06 | Annuale |
Inglese (prima parte di corso biennale di preparazione al TOEFL) | ** | - | II |
INSEGNAMENTI - II ANNO | CFU | SSD | SEM |
Diritto Commerciale | 8 | IUS/04 | II |
Gestione della Produzione e Logistica | 6 | ING-IND/35 | I |
Marketing | 6 | SECS-P/08 | II |
Microeconomia | 8 | SECS-P/01 | I |
Organizzazione e Sistemi Informativi | 6 | SECS-P/10 | I |
Programmazione e Controllo | 6 | SECS-P/07 | II |
Sistema Finanziario | 6 | SECS-P/11 | II |
Statistica * |
9 | SECS-S/01 | I |
Inglese (seconda parte di corso biennale di preparazione al TOEFL) | ** | - | Annuale |
INSEGNAMENTI - III ANNO | CFU | SSD | SEM |
Diritto Tributario (in alternativa “Tax Law”#) |
6 | IUS/12 | II I |
Economia e Gestione delle Imprese (in alternativa “Corporate Finance”#) |
6 | SECS-P/08 | I I |
Economia Pubblica e Storia Economica (in alternativa “Public Economics and Economic History”#) |
8 | SECS-P/03 (5); SECS-P/12 (3) |
I II |
Strategia e Politica Aziendale (in alternativa “Strategic Management”#) |
6 | SECS-P/07 | II II |
Intelligenza Emotiva e Business | 4 | - | II |
Laboratorio di orientamento alle carriere e alle professioni | 2 | - | Annuale |
II Lingua straniera: altra lingua dell'Unione Europea |
3 | - | Annuale |
Lavoro e Prova Finale | 3 | - | II |
Insegnamenti del percorso | |||
Sociologia e psicologia del consumo ## |
6 | SECS-P/08 | I |
Corporate Communication: strategia e gestione |
6 | SECS-P/08 | I |
Comunicazione per i New Media & Social Network |
6 | SECS-P/08 | II |
Comunicazione assertiva: canali tradizionali e nuove piattaforme digitali |
6 | SECS-P/08 | II |
In relazione ai propri obiettivi professionali, lo studente, qualora abbia conseguito almeno 90 CFU, può optare per uno stage (internship) presso aziende, enti, istituzioni nazionali o estere. L’esperienza, autorizzata dai competenti organi dell'Università, deve consistere di almeno 200 ore di lavoro distribuite su un minimo di 6 settimane e consente di conseguire 8 CFU in sostituzione di 6 CFU relativi a 3 dei 4 insegnamenti di percorso e di 2 CFU del laboratorio di orientamento alle carriere e alle professioni. Per stage di 250 ore di lavoro distribuite su almeno 8 settimane, la prova finale può consistere, a scelta dello studente, in una relazione sul lavoro svolto e sull’apprendimento realizzato.
* Insegnamento offerto in due versioni, Standard e Challenge, consistente in una base comune e in una parte finale differenziata. La versione Standard prevede nella sua parte finale una rivisitazione dei temi trattati nella parte comune con esercitazioni addizionali utili per superare l’esame. La versione Challenge, invece, tratta ulteriori e più avanzati temi. Chi supera l’esame nella versione Challenge ottiene un punto aggiuntivo (su 110) in sede di valutazione di laurea.
** 10 crediti ottenuti superando l’esame TOEFL con punteggio stabilito dal Consiglio di Scuola. Per le matricole che ne avvertono il bisogno, la Scuola offre un corso d’Inglese preliminare a quello biennale di preparazione al TOEFL.
# Versione in inglese degli insegnamenti fondamentali del III anno
## Non sostituibile con lo stage