Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2015/16

Laurea in Ingegneria Gestionale - Percorso 'Energia e Sostenibilitą' (2015/2016)

Il nuovo percorso "Energia e Sostenibilità" consente agli studenti di acquisire le compentenze, gli strumenti e la conoscenza su un tema rilevante nella vita di qualsiasi impresa industriale. commerciale o di servizi.
Il percorso si compone in tre parti.
In particolare, la prima parte affronta il tema della gestione del "fattore ambiente" nell'ambito delle attività di impresa, in un'ottica di sviluppo sostenibile che coniughi la competitività con la conservazione dell'eco sistema.
La seconda parte affronta i temi delle fonti di energia e del loro utilizzo ottimale, del risparmio energetico e del trattamento dei rifiuti.
La terza parte fa propri i contenuti delle precedentim analizzando l'applicazione di strategie e strumenti ai processi produttivi e allo sviluppo di prodotti sostenibili. Questo consentirà di riflettere sulle eccellenze progettuali e produttive della manifattura italiana sulla sostenibilità come fattore di competizione internazionale.
Materiali, tecnologie di processo e innovazione saranno analizzati nel contesto specifico della produzione di beni di consumo (fashion e design in particolare) all'interno dello scenario di riferimento, che è quello delle imprese attive nei processi globali.

INSEGNAMENTI -  III ANNO
ATTIVI NELL' A.A. 2017/2018

CFU
SSD
SEM
L’impresa sostenibile: strumenti e misure
9
ING-IND/35
I
Le fonti e i  mercati dell'energia
9
ICAR/03
I
Eco-efficienza: energia, materiali e processi
9
ICAR/03
II