Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2004/05

Norme didattiche per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

La didattica alla LIUC segue l’impostazione basata sui crediti formativi, già descritta in precedenza. Per quanto concerne le metodologie didattiche, la LIUC privilegia forme interattive di apprendimento, nelle quali alle tradizionali lezioni ex cathedra ed esercitazioni si affiancano attività di laboratorio, seminari, visite presso aziende, stage aziendali. La qualità della metodologia didattica è garantita, oltre che dalla professionalità dei docenti, dalla costante collaborazione delle Associazioni Industriali di categoria, che partecipano alle attività didattiche degli orientamenti settoriali e garantiscono un supporto negli stage aziendali. Esse, inoltre, forniscono importanti contributi finanziando borse di studio per gli studenti meritevoli.
La didattica è organizzata per ciascun anno di Corso in due cicli. Ciascun ciclo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane. In ogni semestre sono previste quattro settimane di sospensione dell’attività didattica per svolgere delle prove in itinere: due di queste settimane sono poste circa a metà del semestre e altre due settimane alla conclusione del semestre. I risultati di tali prove contribuiscono alla formulazione del voto d’esame.
La prova d'esame potrà essere in forma scritta od orale nei modi che verranno comunicati tramite avviso all'albo della Facoltà.
Per gli iscritti al Corso di Laurea la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Per essere ammessi al II anno del Corso di Laurea occorre conseguire 24 crediti entro la fine della sessione autunnale d’esame. Per essere ammessi al III anno del Corso di Laurea occorre conseguire 100 crediti entro la fine della sessione autunnale d’esame. Il numero dei crediti necessari all’iscrizione al III anno è ridotto a 80 per gli studenti che abbiano acquisito la certificazione PET, o equipollente, per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese.
Gli studenti carenti dei requisiti suddetti, per proseguire negli studi, devono reiscriversi come fuori corso all’anno appena frequentato. A costoro è data la possibilità di anticipare, dietro istanza da presentare alla segreteria della Facoltà prima dell’inizio degli insegnamenti di cui si chiede l’anticipo, la frequenza agli insegnamenti dell’anno successivo, e il conseguente sostenimento degli esami, per un numero di crediti corrispondenti ai crediti acquisiti con gli esami sostenuti, in modo da raggiungere comunque un carico didattico di non più di 60 crediti per anno. Lo stesso principio di anticipo degli insegnamenti si applica a studenti che, pur iscrivendosi come regolari, si trovano ad avere un carico didattico inferiore a 60 crediti; è il caso, per esempio, di studenti che si trasferiscono alla LIUC da altre sedi.
In deroga a questo limite, agli studenti particolarmente meritevoli è consentito proporre un piano di studi per un “percorso di eccellenza” in cui anticipare insegnamenti previsti in anni successivi fino a raggiungere un massimo di 75 crediti per ogni anno accademico. Gli studenti che vogliono avvalersi di questa possibilità devono presentare alla segreteria un piano di studi personalizzato, in cui precisano quali esami aggiuntivi intendono sostenere. Il piano di studi così formulato è soggetto ad approvazione da parte della Facoltà. Possono presentare un piano di studi per il “percorso di eccellenza” gli studenti che si iscrivono al:
·         I anno del Corso di Laurea avendo un voto di maturità di almeno 95/100 e avendo ottenuto all’eventuale test di ammissione al corso di Ingegneria un punteggio pari ad almeno il 90% del risultato più alto;
·         II anno del Corso di Laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 60 crediti con una votazione media pari ad almeno 27/30;
·         III anno del Corso di Laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 120 crediti con una votazione media pari ad almeno 27/30.
Gli studenti possono accedere a stage all’estero e a programmi di studio presso Università estere nell’ambito dei programmi di scambio appositamente attivati.
Regolamento di tirocinio
Nel corso del III anno gli studenti devono svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in un’azienda per il compimento di un’esperienza di gruppo o individuale, volta a conoscere la realtà e le problematiche aziendali e durante la quale, attraverso lo svolgimento di un progetto, possano essere sperimentate le metodologie di analisi e risoluzione dei problemi apprese durante il percorso di studio. In alternativa, il tirocinio può essere svolto presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario, consortile o privato.
L’organizzazione del tirocinio coinvolge vari soggetti, con le funzioni qui di seguito indicate:
·         Ufficio stage: valuta attraverso colloqui individuali le attitudini e le aspettative degli studenti, anche in vista di successive azioni di placement; raccoglie, con la collaborazione delle Associazioni imprenditoriali, le proposte di tirocinio formulate dalle aziende; cura i collegamenti con le aziende e ogni altro ente interessato per quanto riguarda gli aspetti normativi dei tirocini.
·         Responsabile delle attività di tirocinio: coordina le assegnazioni agli studenti delle proposte di tirocinio raccolte dall’Ufficio stage o comunque pervenute all’Università; individua i tutor universitari scegliendoli fra i docenti del Corso di Laurea; approva le proposte dei progetti da svolgere durante i tirocini.
·         Tutor universitario: responsabile didattico del singolo tirocinio, concorda con il tutor aziendale il programma di lavoro del tirocinio, valuta con il tutor aziendale la tesi finale del laureando ed è relatore dello studente all’esame di Laurea.
·         Tutor aziendale: designato dall’azienda, concorda con il tutor universitario il programma di lavoro del tirocinio, valuta con il tutor universitario la tesi finale del laureando e può essere correlatore dello studente all’esame di Laurea.
·         Accompagnatore aziendale: designato dall’azienda, è il riferimento operativo degli studenti tirocinanti e può coincidere con il tutor aziendale.
Il tirocinio si svolge in due fasi:
·         un’attività di conoscenza e analisi della realtà dell’azienda o dell’ente dove il tirocinio viene svolto nonché delle problematiche relative al tema principale del tirocinio;
·         lo sviluppo di un progetto consistente in un’analisi approfondita e nella proposta di soluzioni per un problema industriale, sufficientemente circoscritto, che costituirà il tema fondamentale della tesi di Laurea.
Il tirocinio può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti di norma da due studenti.
Gli obiettivi e il piano di lavoro per il tirocinio devono essere concordati con i tutor universitario e aziendale. I tutor impostano il lavoro, ne coordinano e controllano l’avanzamento. Il tutor universitario dà l’approvazione al lavoro e ne guida la presentazione finale durante l’esame di Laurea.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi didattici concordati e deve essere di almeno 300 ore (200 per gli studenti del curriculum Logistico-Generale immatricolati fino al 2002/03), comprensive dell’elaborazione preliminare del materiale che verrà poi utilizzato per la prova finale, da svolgere presso l’azienda assegnata, anche in periodi non consecutivi, compatibilmente con le esigenze aziendali e con gli altri impegni didattici dello studente. L’azienda deve attestare le ore di presenza dello studente in loco.
I tutor universitario e aziendale devono esprimere una valutazione sui risultati del tirocinio, da trasmettere entro la settimana precedente lo svolgimento dell’esame di Laurea al responsabile delle attività di tirocinio. La valutazione del tirocinio è un elemento per l’attribuzione del voto di Laurea.
La tesi di Laurea descrive il lavoro svolto dallo studente durante l’attività di tirocinio e perciò il progetto da sviluppare durante il tirocinio deve essere scelto in modo che sia proficuo e significativo ai fini didattici e che presenti ampie possibilità di approfondimento progettuale. La tesi deve essere scritta in modo accurato e facilmente leggibile ed essere preceduta da un frontespizio redatto secondo il formato standard disponibile presso la segreteria didattica. La tesi, una volta conclusa e approvata dai tutor universitario e aziendale, viene presentata dagli estensori in segreteria didattica e quindi discussa all’esame finale per il conseguimento della Laurea. Con la discussione della tesi di Laurea si sostiene la prova finale.
L’assegnazione del tirocinio è subordinata al superamento di esami corrispondenti ad almeno 130 crediti formativi. Gli studenti interessati a iniziare il tirocinio discutono con il responsabile delle attività di tirocinio le disponibilità offerte dalle aziende.
Regolamento dell’esame di Laurea
Condizioni per l'ammissione
All’esame di Laurea sono ammessi gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo gli esami di tutti gli insegnamenti previsti dal piano degli studi e che hanno completato il tirocinio in modo giudicato soddisfacente dal tutor universitario.
Lo studente deve presentare domanda di ammissione all’esame di Laurea presso la segreteria studenti almeno 30 giorni prima della data d’esame.
La domanda decade qualora non siano rispettate le condizioni d’ammissione.
Commissione d'esame
La commissione d’esame è composta dai componenti della Facoltà di Ingegneria, dai ricercatori universitari della Facoltà, da tutti i docenti ufficiali degli insegnamenti, dai docenti che abbiano svolto cicli di lezioni negli insegnamenti cui si riferiscono gli argomenti delle tesi, dai cultori delle materie e dagli assegnisti di ricerca afferenti alla Facoltà, dai tutor universitari e aziendali del tirocinio.
La commissione, composta da almeno 7 membri, è presieduta dal Preside della Facoltà che potrà nominare un suo delegato scelto tra gli altri membri della Facoltà o tra i docenti ufficiali degli insegnamenti. Su richiesta dei tutor universitari, alle sedute degli esami di Laurea potranno essere invitati i tutor aziendali.
Tesi di Laurea
L'esame consiste nella discussione di una tesi sviluppata a partire dal tirocinio aziendale. La tesi deve essere scritta in modo accurato e facilmente leggibile. Una volta conclusa e approvata dal relatore universitario ed eventualmente dal tutor aziendale, la tesi viene presentata dagli estensori in segreteria didattica e quindi discussa all’esame finale per il conseguimento della Laurea.
Il relatore della tesi propone, con giudizio scritto e circostanziato, un incremento fino a un massimo definito sulla base delle indicazioni del senato accademico.
Voto di Laurea
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è assegnato considerando sia il curriculum degli studi che la prova finale.
La valutazione del curriculum degli studi è basata sulla media dei voti ottenuti negli insegnamenti previsti dal piano di studi pesata proporzionalmente al numero di crediti formativi attribuiti a ogni insegnamento.
La valutazione di altri titoli conseguiti durante il percorso degli studi (stage intermedi, tutorship, partecipazioni ad attività seminariali, impegni e attività universitarie non direttamente connesse con la didattica, superamento con merito delle prove di conoscenza della lingua inglese, ecc.) concorrono alla determinazione del voto di Laurea fino a un massimo di due punti aggiuntivi.
La valutazione della prova finale, decisa dalla commissione, si basa sull’incremento proposto dal relatore e sull’esito della discussione della tesi.
Per determinare il voto di laurea si considera l’incremento deciso dalla commissione (espresso tenendo nella debita considerazione il giudizio espresso dal relatore) cui viene sommato l’incremento (al massimo di due punti) per gli altri titoli. L’incremento complessivo viene sommato alla media in centodecimi dei voti degli esami. Infine, per attribuire il voto di Laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
A studenti particolarmente meritevoli la Laurea può essere assegnata con lode, nel rispetto delle seguenti condizioni:
·         il voto di Laurea determinato secondo le modalità sopra indicate sia superiore a 110/110;
·         la commissione sia unanime nell’attribuzione della lode.