Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2014/15

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2014/2015

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli di elevata qualificazione nell’ambito di imprese di ogni settore sia manifatturiero sia dei servizi, per l'organizzazione, la gestione, ma anche la progettazione di processi complessi in ambito logistico e produttivo.

Si tratta di figure professionali destinate in prospettiva a livelli aziendali direzionali o ad operare nella consulenza aziendale.

>> Sbocchi occupazionali

Per raggiungere lo scopo, il programma di studio della Laurea Magistrale approfondirà le tematiche affrontate nel corso di Laurea e assicurerà l’acquisizione di solide competenze professionali nella progettazione e nella gestione di processi in imprese industriali e di servizi.

>> Piano di studio

Nell'ambito del corso viene offerta la possibilità di acquisire competenze relative ad alcuni ruoli specifici nella gestione delle aziende. In particolare si potranno approfondire i temi relativi alla gestione strategica degli acquisti, alla definizione delle architetture dei sistemi informativi, all’internazionalizzazione del business, alla gestione dei grandi progetti, alla progettazione dei processi inter-aziendali per la gestione della catena logistico-produttiva.

Sono previsti 4 percorsi:

1. Business Consulting

2. Lean Manufacturing

3. Environment and Safety Management

4. Health Care System Management