Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2015/16

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management 2015/2016 - Banche, Mercati e Finanza d’Impresa

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2015/16
Percorso “Banche, Mercati e Finanza d’Impresa”

Il percorso, incentrato su un approccio multidisciplinare, forma laureati magistrali con approfondite competenze per la gestione finanziaria, ordinaria e straordinaria, d'impresa e per operare sui mercati finanziari e all'interno di banche.

I laureati magistrali in Banche, Mercati e Finanza d’Impresa (BMFI) conoscono gli strumenti, i mercati e le imprese di intermediazione finanziaria e sono in grado di valutare la convenienza economica delle decisioni aziendali, di pianificare e gestire i flussi finanziari, di contribuire a operazioni di finanza straordinaria quali fusioni e acquisizioni, di gestire e fare trading su portafogli titoli, di operare nell'attività di erogazione del credito e di valutare e di gestire i rischi finanziari.

I ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Derivati 8 SECS-P/11 I
Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari 6 SECS-P/11 I
Finanza d'Impresa 8 SECS-P/08 I
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management 8 SECS-S/01 I
Asset Management [1] 8 SECS-P/11 II
Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari 6 SECS-P/11 II
Informatica e Metodi Quantitativi per la Finanza 6 SECS-P/05 II
Inglese 3 - Annuale

II ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Corporate Governance 6 SPS09 I
Financial Risk Management 6 SECS-P/11 I
Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership) 3 - I
Competizione, Mercati e Politiche Economiche 12 SECS-P/01 Annuale
Diritto delle Banche e dei Mercati Finanziari 6 IUS/04 II
Tesi 20 - II

Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 14 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Lo studente deve indicare all'inizio dell'anno accademico, nel termine definito dalla Segreteria Studenti, la lista degli insegnamenti a scelta di cui intende acquisire frequenza e sostenere l'esame per l'ottenimento dei relativi CFU.

Opzione con stage formativo

Gli studenti, qualora abbiano conseguito almeno 45 CFU, possono sostituire 6 dei 14 CFU a scelta con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell'Università, che abbia una durata minima di 150 ore distribuite su almeno 6 settimane.

Sbocchi Professionali

I laureati potranno pertanto accedere a carriere nelle funzioni finanziarie e direzionali di imprese, nonché nelle banche, nelle assicurazioni e in altri finanziari specializzati (ad esempio società di gestione del risparmio, società d'intermediazione mobiliare, società di borsa). Potranno, inoltre trovare impiego nella consulenza finanziaria e strategico-direzionale, nonché accedere all'esercizio di libere professioni nell'area finanziaria e amministrativa.


[1] Insegnamento impartito in lingua inglese.