Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2014/15

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management 2014/2015 - Marketing

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2014/15
Percorso “Marketing”

Il percorso forma laureati magistrali che dispongono di approfondite conoscenze per affrontare problematiche strategiche e operative di marketing e delle vendite.

I laureati magistrali in Marketing sviluppano la capacità di analizzare e risolvere problemi e acquisiscono un’attitudine progettuale orientata al mercato.

I ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
International Marketing [1]  8 SECS-P/08 I
Marketing Relazionale e CRM 6 SECS-P/08 I
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management 8 SECS-S/01 I
Brand Management 6 SECS-P/08 II
Diritto per il Marketing 6 IUS/04 II
Metodi Quantitativi per il Marketing 6 SECS-P/05 II
Competizione, Mercati e Politiche Economiche 12 SECS-P/01 Annuale
Inglese 3 - Annuale

II ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Corporate Governance 6 SPS09 I
Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership) 3 - I
Digital & Mobile Marketing 6 SECS-P/08 I
Retail & Sales Management 8 SECS-P/08 I
Strategie Imprenditoriali 8 SECS-P/07 II
Tesi 20 - II

Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 14 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Lo studente deve indicare all'inizio dell'anno accademico, nel termine definito dalla Segreteria Studenti, la lista degli insegnamenti a scelta di cui intende acquisire frequenza e sostenere l'esame per l'ottenimento dei relativi CFU.

Opzione con stage formativo

Gli studenti, qualora abbiano conseguito almeno 45 CFU, possono sostituire 6 dei 14 CFU a scelta con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell'Università, che abbia una durata minima di 150 ore distribuite su almeno 6 settimane.

Sbocchi Professionali

Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese e istituzioni non profit. Addetti di società operanti nelle ricerche di marketing, nella comunicazione, nell’intermediazione internazionale e nella consulenza commerciale. Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager, area o export manager).

 


[1] Insegnamento impartito in lingua inglese.