Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2015/16

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management 2015/2016 - Management of Made in Italy

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2015/16
Percorso “Management of Made in Italy”

Il percorso intende approfondire il fenomeno del Made in Italy e le radici della competitività delle sue imprese, approfondendo le sfide imprenditoriali, manageriali e di sistema che lo caratterizzano, gli stili gestionali prevalenti e la cosiddetta “Italian way of doing business”.

Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 85/120 [*] oppure abbia superato un equivalente test LIUC di lingua inglese, oppure abbia svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese.

I ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
International Marketing 8 SECS-P/08 I
Quantitative Methods for Economics, Finance and Management 8 SECS-S/01 I
Entrepreneurship and Regional Competitiveness 6 SECS-P/07 I
Heritage and Competition 6 SECS-P/12 I
Manufacturing Strategy 8 ING-IND/35 II
Design Management 6 SECS-P/07 II
Company networks management and design 6 SECS-P/07 II
The Italian Way of Doing Business 8
SECS-P/07 II
Inglese 3 - Annuale

II ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Cosmetic Industry World 6 ING-IND/35 I
Global Markets and Economic Policies 12 SECS-P/01 I
International Business Law 6 IUS/04 I
Retail Food Management 6 SECS-P/07 II
Intercultural Competences 3 - I e II
Stage 6 - II
Tesi 20 - II

Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 2 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Lo studente deve indicare all'inizio dell'anno accademico, nel termine definito dalla Segreteria Studenti, la lista degli insegnamenti a scelta di cui intende acquisire frequenza e sostenere l'esame per l'ottenimento dei relativi CFU.

La peculiarità del percorso incentrato sulla realtà italiana ed il numero esiguo di crediti liberi richiedono allo studente di passare in LIUC almeno tre semestri di corsi. Di conseguenza lo studente ha a disposizione un solo semestre di studio all’estero o di stage formativo.

L’elenco completo degli insegnamenti in inglese tra cui scegliere varia di anno in anno, ma assicura sempre la possibilità per gli studenti di ottenere tutti i CFU relativi a insegnamenti afferenti ai SSD in lingua inglese. Per l'A.A. 2015/2016 tale elenco è il seguente:

LIST OF ELECTIVES

LIST OF WORKSHOPS

Sbocchi professionali

Ruoli gestionali in azienda, sia di line che di staff, che necessitino di una visione integrata dell'attività d'impresa.

 


* Sono equipollenti al Toefl IBT 85/120 le seguenti certificazioni accreditate: BEC (V/H); IELTS con punteggio minimo 6.5; FCE (A); CAE; CPE; ISE (Livelli III e IV); PTE GENERAL (Livelli IV, V); PTE ACADEMIC (58/90); LCCI EfBusiness (minimo livello 3); BULATS (minimo 75). Altre certificazioni, purché accreditate e complete delle 4 abilità, saranno valutate individualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio di Scuola.

** Mutuato dalla Scuola di Diritto

*** Mutuato dalla Scuola di Ingegneria Industriale