Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2016/17

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management 2016/2017

Il corso di laurea Magistrale prevede insegnamenti che sviluppano un apprendimento integrato e all’avanguardia di conoscenze e abilità funzionali all’esercizio immediato di ruoli specialistici fondamentali per una gestione professionale delle aziende. Offrono inoltre una base di competenze indispensabile per assumere nel tempo posizioni e responsabilità direttive.
L’offerta di uno dei più estesi programmi di scambi internazionali arricchisce il patrimonio culturale personale e facilita l’inserimento degli studenti in un’economia sempre più globale.
Il corso di laurea Magistrale si declina su sette percorsi di cui uno tenuto in lingua inglese.
L’offerta formativa della Laurea Magistrale consta di 120 crediti distribuiti su due anni. Gli insegnamenti afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici sono valutati in trentesimi, ritenendosi l’esame superato con un voto pari ad almeno 18. Gli insegnamenti non afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici in quanto relativi ad altre abilità professionali (Lingua Inglese, Intelligenza Emotiva e Relazionale – Leadership), se superati, danno solo crediti (senza voto).
Per ottenere i crediti di competenza linguistica è previsto un insegnamento di Lingua Inglese volto a consentire il superamento del Business English Certificate (BEC VANTAGE/HIGHER) rilasciato dalla Cambridge University. Lo studente può, in alternativa, ottenere i CFU di competenza linguistica superando l’esame TOEFL con punteggio minimo di 85/120 [*]. Vale a tal fine anche il risultato di un certificato TOEFL conseguito nel corso del triennio indipendentemente dalla data in cui è stato sostenuto.
Per il riconoscimento dei CFU derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua è necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti.
Agli studenti che scelgono uno dei percorsi in lingua italiana è data comunque la possibilità di seguire gli insegnamenti di “Corporate Governance” e di “Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management” nella versione erogata in lingua inglese. E’ necessario selezionare tale opzione all’interno del piano studi on-line, entro la terza settimana dall’inizio del corso stesso. Tale scelta è definitiva e irrevocabile.
Propedeuticità
L'iscrizione al II anno non è vincolata al superamento di un numero minimo di crediti del I anno di corso.
L’esame di Metodi Quantitativi per la Finanza e il Management (anche nella versione erogata in lingua inglese Quantitative Methods for Economics, Finance and Management) è propedeutico all’esame di Informatica e Metodi Quantitativi per la Finanza e a quello di Metodi Quantitativi per il Marketing. Non sono previste altre propedeuticità.
Esperienze di studio all'estero
- Erasmus
- Doppio titolo
- Summer/Winter Schools
- Altre attività
Il programma dei singoli insegnamenti, con modalità d’esame e bibliografia, è disponibile sul sito web dell’Università (Corso di Laurea Economia Aziendale - classe LM77A)

[*] Sono equipollenti al Toefl IBT 85/120 le seguenti certificazioni accreditate: BEC (V/H); IELTS con punteggio minimo 6.5; FCE (A); CAE; CPE; ISE (Livelli III e IV); PTE GENERAL (Livelli IV, V); PTE ACADEMIC (58/90); LCCI EfBusiness (minimo livello 3); BULATS (minimo 75 C1). Altre certificazioni, purché accreditate e complete delle 4 abilità, saranno valutate individualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio di Scuola.