Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2016/17

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Percorso Digital Consulting - A.A. 16-17

Il percorso ha l'obiettivo di formare ingegneri gestionali capaci di inserirsi rapidamente ed efficacemente oltre che in società di consulenza direzionale,  organizzativa e tecnologica anche nelle direzioni personale e sistemi informativi di imprese industriali. La didattica è accompagnata da numerosi casi di studio presentati da testimonial proveniente da note società di consulenza.
Il percorso si compone di tre insegnamenti fra loro interconnessi:
  • Digital Transformation Design. Principi di progettazione di Industria 4.0 con particolare enfasi sulla Service Orientation e l’evoluzione dell’offerta di servizi (nelle imprese manifatturiere). Studio dell’approccio alla Servitization. Analisi dei modelli di fabbrica intelligente.
  • Digital Consulting. Methods and cases. Conoscenza del funzionamento delle società di consulenza, con particolare focus sulle metodologie di Digital Strategic Consulting e delle metodologie applicate anche attraverso il ricorso a casi di studio proposti da primarie società di consulenza.
  • Business Process Innovation. I principi e i trend di Industria 4.0 applicati a persone, processi e tecnologie.Si analizzerà quali sono gli impatti sui processi di business delle principali tecnologie emergenti (Big Data, IoT, Augmented Reality) e come cambiano le strutture organizzative.
 
 


CFU 
SETTORE
SEM


Business Process Innovation
6
ING-INF/05
 I
 
Digital Consulting Methods and cases
6
ING-INF/05
 I
 
Digital Transformation Design
6
ING-INF/05
 I