Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2016/17

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Percorso Sostenibilitą industriale - A.A. 16-17

L'obiettivo di questo percorso è approfondire la formazione sulle tematiche della gestione sostenibile dell'impresa, considerata ormai un argomento premiante nelle strategie competitive dei sitemi economici. Nello specifico, per l'ingegnere gestionale significa corredare la propria preparazione con la conoscenza di aspetti organizzativi, tecnici e normativi con i quali ogni impresa si confronta quotidianamente.
Il percorso si compone di tre insegnamenti tra loro interconnessi:
  • Eco Efficienza. L’insegnamento si impernia sui principali trend di innovazione sostenibile in atto nel sistema industriale con particolare riferimento alla filiera integrata della moda (chimica tessile, industria meccano tessile e tessile, filiera della pelletteria, strategie dei brand).
  • Prodotti e Processi Sostenibili.  Si presentano i contesti delle diverse organizzazioni nelle quali ci si trova ad operare per poter scegliere le politiche e gli strumenti di sostenibilità più appropriati. L'utilizzo di tali politiche e strumenti sarà funzionale sia alla maggiore competitività dell'organizzazione che alla diminuzione dell'impatto delle attività sull'ecosistema
    • Tecnologie Ambientali per l’Industria. Si danno gli elementi per la scelta corretta delle tecnologie per il trattamento dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti e il controllo dell’inquinamento atmosferico  per il rispetto di norme sempre più stringenti e per ridurre l’impatto sui lavoratori e sulla popolazione esterna.
 







CFU
SETTORE
SEM
Eco-efficienza
6
ING-IND/25
I
Prodotti e processi sostenibili
6
ICAR/03
I
Tecnologie ambientali per l'industria
6
ING-IND/17
I