Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2017/18

LM in Economia Aziendale e Management - International Business Management

Tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese.
Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 85/120 (o certificazione equipollente) oppure abbia svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

I ANNO
INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Global Markets and Economic Policies 12 SECS-P/01 I
International Marketing 8 SECS-P/08 I
Quantitative Methods for Economics, Finance and Management 8 SECS-S/01 I
Corporate Citizenship for a Global Firm 6 SECS-P/07 II
Doing Business around the World 8 SECS-P/08 II
Global Corporate Entrepreneurship 6 SECS-P/08 I
International Financial and Foreign Exchange Markets 6 SECS-P/11 II
Lingua inglese / BEC 3 - Annuale

II ANNO
INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Corporate Governance [English version] 6 SPS09 I
Intercultural Competences 3 - I e II
International Business Law 6 IUS/04 I
International Strategy & Multinational Corporation 6 ING-IND/35 I
Tesi di ricerca [1] 18
- II
Research Methods 2 - II

[1] In alternativa:
INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Tesi di ricerca applicata 12
- II
Tirocinio6-I o II
Lo studente che intende optare per la Tesi di ricerca applicata dovrà obbligatoriamente svolgere un tirocinio della durata di almeno 300 ore in 12 settimane per il quale saranno riconosciuti 12 CFU, ripartiti tra Stage in sostituzione di un insegnamento “a scelta” di 6 CFU (A90077) e Tirocinio per la prova finale di 6 CFU (A99124). Tale scelta è condizionata dalla disponibilità delle aziende ospitanti nel periodo previsto.


Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 22 CFU da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Almeno 6 di questi CFU devono essere sempre relativi a insegnamenti dei SSD SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11 (anche nel caso in cui uno studente scelga l’opzione con stage formativo più oltre specificato) e almeno 6 devono essere relativi a un insegnamento tenuto in lingua inglese. Lo studente deve completare il proprio piano di studio inserendo le attività formative a scelta fino a raggiungere il numero di crediti necessario secondo le modalità previste dal regolamento del corso di studio. La lista di tali insegnamenti è composta da quelli offerti dai restanti percorsi o compresi nella list of electives e nella list of workshops.
L’elenco completo degli insegnamenti in inglese tra cui scegliere varia di anno in anno, ma assicura sempre la possibilità per gli studenti di ottenere tutti i CFU relativi a insegnamenti afferenti ai SSD in lingua inglese.

Programmi degli insegnamenti (A.A. 17-18): Anno I - Anno II

Esperienze all’estero
E' fortemente auspicabile che gli studenti che scelgono questo percorso svolgano almeno un semestre di studio all'estero presso le università partner ove possono acquisire i CFU a scelta o, previa autorizzazione da parte dei competenti organi dell'Università, anche CFU relativi a insegnamenti fondamentali.

Opzione con stage formativo
Gli studenti, qualora abbiano conseguito almeno 45 CFU, possono sostituire 6 CFU a libera scelta con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell'Università, che abbia una durata minima di 150 ore distribuite su almeno 6 settimane.